Voghera. Successo per la presentazione del libro ‘Sempre con me, le lezioni della Shoah’ di Emanuele Fiano

VOGHERA Serata molto partecipata e Sala Zonca strapiena per la presentazione del libro ‘Sempre con me, le lezioni della Shoah’ di Emanuele Fiano organizzata dal circolo Pd Voghera. Dopo i saluti istituzionali del segretario cittadino Alessandra Bazardi e provinciale Simone Marchesi, Chiara Scuvera e Federica Scarrione hanno dialogato con l’autore in un viaggio nella memoria, una pagina di storia raccontata da chi l’ha vissuta direttamente e che oggi è portavoce del ricordo tra racconti inediti e forti emozioni.

Le testimonianze dei sopravvissuti, le efferatezze dei carnefici e tutti gli orrori della Shoah trasformati in indelebili lezioni per le generazioni di oggi e di domani. I ricordi delle persone a lui più care, da suo padre Nedo fino a Liliana Segre, da Primo Levi a Sami Modiano, tra gli altri e, insieme a loro, i gesti e le confessioni degli assassini e, riannodando i fili della memoria.

“Mi interrogo ogni giorno: qual è in fondo la lezione del male che hanno subito? Loro e quelli che non hanno potuto raccontare» ha detto Fiano. «E qual è la lezione che viene da coloro che li torturarono – ha detto l’autore del libro -, da loro e da coloro che volsero il viso dall’altra parte, e da coloro che li separarono dalle madri e dai padri, e da coloro che li osservarono nudi, terrorizzati, esausti, soli, come insetti da schiacciare, e che li schiacciarono, come rane d’inverno? Sarete sempre con me, voi che non ci siete più, voi che eravate schiavi e voi che eravate i loro assassini, per comprendere fino in fondo la lezione della Shoah. Questo sarà il viaggio”

Rispondi