VOGHERA Il 2023 chiude con un utile di 156mila euro e aumentano del 30% i posti letto occupati rispetto al 2021. Sorride il direttore generale della Asp Pezzani, Alfonso Mercuri mentre presenta il bilancio dell’ente che realizza un utile economico e ora guarda al futuro con maggiore ottimismo.
E’ pur vero che rimane un passivo pregresso di 11 milioni di euro stipulato al momento della costruzione della struttura con la Cassa Depositi e Prestiti ma è altrettanto vero che quando il nuovo Cda si era insediato, aveva ereditato un bilancio in passivo, quello del 2021, di 1 milione e 379mila euro che era sceso a 681mila euro nel 2022 mentre l’ago della bilancia per il 2023 si sposta finalmente su un segno positivo.
Il tutto senza aumentare le rette per i pazienti che rimangono di 1890 euro al mese per l’Rsa e di 500 per il centro diurno. Ieri pomeriggio nella sede di viale Repubblica c’è stata la conferenza stampa di presentazione del bilancio. Presente l’assessore regionale Elena Lucchini con delega proprio alle Asp (Aziende pubbliche di servizi alla persona), il presidente del consiglio di amministrazione Fulvio Tartara e il direttore generale Alfonso Mercuri oltre ad assessori e consiglieri comunali.
“Traghettare una nave in burrasca in un porto tranquillo. Metaforicamente stiamo cercando di fare questo e l’ultimo positivo bilancio ci conferma che siamo sulla rotta giusta – conferma Alfonso Mercuri -. Ci siamo posti molti obiettivi operativi: la revisione e il miglioramento di tutti i processi organizzativi delle attività e prestazioni, l’aumento dei servizi offerti e mantenere degli standard qualitativi attraverso una gestione prudente delle risorse. Grazie al decisivo supporto dell’assessore regionale Elena Lucchini, abbiamo rimodulato il mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, con la cancellazione dell’ipoteca sull’immobile di via Don Minzoni con l’obiettivo di favorirne la futura vendita ed abbiamo ottenuto la sospensione del pagamenti degli interessi per il biennio 2024-2025, che ci consentirà di ridurre le passività di debiti arretrati già presenti all’inizio del nostro mandato, attraverso un programmato piano di rientro”.
Gli ha fatto eco l’assessore regionale Lucchini: “Accolgo con particolare soddisfazione i risultati positivi del piano di sviluppo industriale perché si tratta di una struttura che da sempre è un fiore all’occhiello della mia città. Oggi la mission sociale della Pezzani – ha detto ancora l’assessore regionale – si concretizza con la piena adesione al sistema sociale e socio-sanitario di Regione Lombardia. Questo è un risultato che contribuisce a conferire prestigio a tutta l’offerta sanitaria vogherese”.
Infine il presidente Tartara ha sottolineato: “l’obiettivo che ci siamo posti all’inizio del nostro mandato è stato anche quello di un risanamento economico della struttura. Una strada che abbiamo iniziato a percorrere tra mille difficoltà ma che sta dando i suoi frutti”.