Voghera. Questa mattina al Museo Storico “Beccari” due eventi dedicati alla figura del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

VOGHERA Questa mattina al Museo Storico “Beccari” si sono tenuti due eventi dedicati alla figura del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e rivolti agli studenti delle scuole cittadine, in virtù dell’iniziativa organizzata dallo Stato Maggiore della Difesa e dall’Associazione Amici del Museo Storico, con il patrocinio del Comune di Voghera.

Nella prima parte è stato proiettato il docu-film “Le Stelle di Dora”, alla presenza degli studenti delle scuole medie. In seguito si è tenuta la presentazione del volume “Carlo Alberto Dalla Chiesa – Soldato, Carabiniere, Prefetto”, con l’autore, il Generale Alfonso Manzo, che ha coinvolto gli studenti degli Istituti Superiori. La coautrice del volume storico documentale è il Capitano Alessia Glielmi, mentre il curatore editoriale è il Capitano Francesco D’Ottavio.

All’incontro, che ha visto i saluti istituzionali del Sindaco Paola Garlaschelli, erano presenti il Prefetto S.E. dott.ssa Francesca De Carlini, il Questore Dott. Nicola Falvella, l’Onorevole Paola Chiesa, il Colonnello Salvatore Bevacqua, collaboratore del Generale Dalla Chiesa, le autorità civili e militari.

Di seguito le parole del Sindaco Paola Garlaschelli: “E’ stato un onore, oggi, ritrovarci nella prestigiosa sala della nostra Città, per mettere al centro una figura, quella del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, che rappresenta per le Istituzioni un esempio e un modello senza tempo. Ringrazio sentitamente il Generale di Divisione dei Carabinieri e Capo del V Reparto Affari Generali dello Stato Maggiore di Difesa Alfonso Manzo, autore del volume storico-documentale che abbiamo presentato oggi, ringrazio le Autorità civili e militari presenti ad un momento così importante, S.E. il Prefetto e il Questore, ringrazio i tanti ragazzi che oggi qui hanno trovato una grande opportunità di conoscenza e crescita. Da Sindaco, non nascondo l’emozione proprio per ciò che Carlo Alberto Dalla Chiesa rappresenta ogni giorno anche e soprattutto per chi le Istituzioni è chiamato a rappresentarle. Cosa significa rappresentare le Istituzioni? Significa mettere sempre al centro il rispetto della Costituzione e della Legalità, valori che hanno segnato in modo indelebile l’opera del Generale Dalla Chiesa, sia nel suo impegno nell’Arma dei Carabinieri sia nella sua veste di Prefetto. Abbiamo fortemente voluto con il Generale Manzo che questo momento di partecipazione fosse rivolto in primis ai giovani della nostra Città e sono davvero contenta della loro partecipazione numerosa. Le pagine di un libro, il racconto di ciò che è stato, l’esempio di Carlo Alberto Dalla Chiesa sia per i nostri giovani la  scintilla che innesca il potere più potente di qualsiasi cosa, il potere di costruire una Comunità nella quale legalità, rispetto, responsabilità siano valori fondanti”.

Il Generale Alfonso Manzo, prima di concludere, ha inteso ribadire l’amore e la considerazione smisurata che il Generale Dalla Chiesa nutriva verso i giovani in quanto – come amava dire – “sono di pasta buona, hanno gli occhi puliti e ne sono spesso ricambiato”.

Rispondi