Al via tre lotti di lavori per la rete dell’acquedotto: Pavia Acque investe 7 milioni

VOGHERA – Tre lotti del valore complessivo di 7 milioni di euro che permetteranno di potenziare la rete degli acquedotti a Voghera, Montebello della Battaglia, Rivanazzano Terme, Ponte Nizza, Val di Nizza e Colli Verdi entreranno nel vivo a partire da domani. E’ Pavia Acque, che ha programmato tutti questi interventi, a ufficializzare l’inizio dei lavori. Dai primi giorni di gennaio si sta lavorando a Montebello della Battaglia dall’altezza del Monumento ai Caduti. Dalla prossima settima le opere partiranno in via Piacenza a Voghera, lato sud cioè la corsia che dalla Decathlon porta verso la rotatoria dell’ex Colussi. Qui si provvederà a collegare la rete acquedottistica con Montebello e al nuovo campo pozzi sito in comune di Casei Gerola.

Per via Piacenza verrà istituito un cantiere lungo circa 200 metri e si viaggerà a senso unico alternato. Dalle ore 7,30 alle ore 9 e dalle ore 17 alle ore 18,30 il traffico sarà regolamentato dai movieri. Nella nelle restanti fasce orarie la viabilità sarà invece regolata da impianto semaforico. Partiranno invece domani (lunedì) i lavori per la nuova linea dell’acquedotto che da Ponte Nizza raggiungerà Val di Nizza e che prevede il caricamento di acqua dei serbatoi posti in località Monte, Paravello e Sant’Albano. La linea poi proseguirà verso verso Mandasco e Colli Verdi.

“Questa nuova rete sarà fondamentale per il nostro territorio – spiega il sindaco di Val di Nizza, Franco Campetti – perchè proprio anche in funzione della carenza d’acqua di questi ultimi anni dovuta al perdurare della siccità, ci permetterà di risolvere il problema della carenza idrica in via definitiva”. Ma la bella notizia è anche un’altra. Il primo cittadino spiega: “Il progetto prevede anche la realizzazione di un serbatoio di accumulo di acqua, proprio a Casa Ponte (sede del Comune di Val di Nizza) a ridosso del centro sportivo di 500 metri cubi d’acqua”.

Entro un mese invece partiranno i lavori per collegare il campo pozzi di Casei Gerola con Rivanazzano Terme che si andrà poi a collegare alla rete acquedottistica realizzata negli ultimi anni e che si sviluppa in gran parte sotto la greenway che porta l’acqua da Rivanazzano verso Varzi. Le opere, per un valore complessivo di 7 milioni di euro, sono state finanziate nell’ambito del Pnrr. Il progetto è contraddistinto dalla realizzazione di un nuovo campo pozzi di Casei Gerola che dovrà approvvigionare la nuova dorsale acquedottistica da Casei (all’altezza della tangenziale di Voghera), attraverso il Comune di Voghera verso Rivanazzano Terme e la Valle Staffora. Cinque pozzi in tutto che serviranno la Valle Staffora e la zona di Montebello e Casteggio.

Rispondi