CASTEGGIO Una banale lite è culminata in una pesante aggressione nei confronti di un minorenne da parte di sette coetanei. I Carabinieri della Stazione di Casteggio hanno segnalato, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Milano, sette giovani, quasi tutti quindicenni, per lesioni aggravate in concorso tra loro ai danni di un coetaneo.
I fatti risalgono alla serata del 2 gennaio scorso e sono avvenuti presso la Stazione Ferroviaria di Casteggio quando la vittima, a seguito di una discussione per futili motivi, è stata aggredita dai sette ragazzi, riportando lesioni che, per fortuna, non hanno richiesto il ricovero ospedaliero.
I militari, intervenuti su richiesta di alcuni cittadini che avevano assistito al pestaggio, hanno identificato il malcapitato e gli autori dell’aggressione.
Nei confronti di tre, peraltro, oltre alla segnalazione alla Procura Minorile, è stata avanzata la proposta di applicazione della misura di prevenzione “dell’avviso orale ”, un tempo proponibile solo per i maggiorenni e ora, invece, a seguito dell’entrata in vigore della legge 13 novembre 2023 nr. 159 meglio conosciuta come decreto “Caivano”, è stata estesa anche ai minori, quale strumento di contrasto ai fenomeni del disagio giovanile, della povertà educativa e della criminalità minorile.