Un cane pericoloso si aggira per il Comune. Il sindaco lancia l’allarme

RETORBIDO Portare il proprio amico a quattro zampe a fare una passeggiata per Retorbido è diventato un incubo per gli abitanti di questo centro collinare. Questo da quando, da ormai qualche settimana, in giro per il paese si aggira un cane, verosimilmente un incrocio tra un boxer e un cane corso tipo molossoide. Sui social e in particolare su Facebook su ‘Sei di Retorbido se…’ tanti abitanti segnalano il problema.

Uno degli ultimi episodi si è verificato qualche giorno fa quando una donna, mentre passeggiava con il cane in via Garlassolo, è stata aggredita da questo cane di grossa taglia che prima ha morso il cane e poi nel tentativo di dividerli ha morso anche la mano della padrona. Ma altre persone hanno segnalato come nella piazza principale del paese il cane cerchi di azzannare quelli più piccoli. Si tratta di un cane tigrato che spesso gira per il paese. Nessuno sa chi sia il proprietario e nel frattempo anche il comune guidato dal sindaco Isabella Cebrelli, allarmata per quello che ha letto sui social, si è attivata per cercare una soluzione.

“Proprio nella giornata di ieri – sottolinea il sindaco di Retorbido – abbiamo contattato Ats che a sua volta ci ha detto che il cane può essere recuperato dall’accalappiacani. Ma questo è possibile solo se riesce a chiudere il cane in un cortile o in uno spazio chiuso. Viceversa diventa difficile riuscire a recuperare l’animale”.

“Resta il problema – continua il sindaco Cebrelli – che essendo questo cane piuttosto feroce diventa difficile che possa essere rinchiuso da qualche parte. In ogni caso rassicuro gli abitanti che il nostro cantoniere effettuerà una serie di controlli e sopralluoghi lungo tutte le strade del paese per vedere di rintracciare l’animale. Se qualcuno lo vedesse ce lo può segnalare in modo tale che possiamo intervenire tempestivamente”.

Rispondi