COLLI VERDI Tasse invariate e tante opere pubbliche in programma per quest’anno. Tra queste anche l’abbattimento dell’ex Albergo Pace di Pometo, da anni in disuso e ormai fatiscente con l’obiettivo di dare un nuovo volto alla località sede del comune di Colli Verdi. Nell’ultima seduta del consiglio comunale l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Sergio Lodigiani ha provveduto alla conferma delle aliquote dell’addizionale comunale Irpef e dell’Imu per l’annualità 2024, inserite nel bilancio di previsione per il triennio 2024/2026. I provvedimenti sono stati votati all’unanimità.
L’aliquota dell’addizionale Irpef è stata confermata allo 0,3% con soglia di esenzione per i redditi fino a 10mila euro. Per quanto riguarda l’Imu, l’abitazione principale e le relative pertinenze sono escluse dal pagamento, mentre l’aliquota per l’abitazione principale ricadente nella categoria catastale A/1, A/8 e A/9 è fissata al 5 per mille, con detrazione di 200 euro. L’aliquota dello 8,6 per mille è applicata per tutti gli altri immobili (incluse le aree edificabili), mentre l’aliquota dell’1 per mille si applica alle unità immobiliari ad uso strumentale, inclusa la categoria D/10 in possesso dei requisiti di ruralità. Infine, i terreni agricoli sono esenti, così come i fabbricati merce.
“Le aliquote Imu ed addizionale comunale Irpef sono riconfermate nei valori approvati già dall’anno 2019 e mai variati e mantenute al minimo, grazie anche ai fondi statali derivanti dal processo di fusione avvenuto in quell’anno – dichiara il sindaco Sergio Lodigiani – e questo permette di mantenere inalterata la qualità dei servizi erogati, senza gravare sui contribuenti”.
Inoltre, il Comune di Colli Verdi ha già provveduto ad appaltare opere pubbliche per un valore di 750mila euro. In particolare si punterà ad una riqualificazione degli edifici della ex scuola in località Carmine con un progetto di alloggi di Comunità ospitale; ai lavori di intervento che doneranno un nuovo volto e una migliore fruizione della piazza sempre in località Carmine; alla sistemazione di un ponte nella municipalità di Valverde e ad un intervento programmato di risanamento in località Canavera.
Con il 2024 poi, sono già in programma altri interventi volti ad aumentare i servizi offerti ai cittadini e all’abbellimento del Comune e che verranno realizzati con fondi già a disposizione. Tra questi la copertura dei due centri sportivi presenti sul territorio, frazione Valverde e località Carmine per un importo di 450mila euro che consentiranno un utilizzo anche durante la stagione invernale. Previsto inoltre il rifacimento completo della piazza in località Pometo con l’abbattimento del vecchio Albergo Pace e il posizionamento di un nuovo arredo urbano, una nuova pavimentazione e la creazione di nuovi parcheggi per un importo di 250mial euro.