BRONI Cosa significa imprenditore? Quali sono le funzioni e la struttura organizzativa di un’impresa? Come si traduce un’idea in un progetto di lavoro concreto? A queste e a numerose altre domande risponderanno 10 laboratori attivati per le classi dell’ISS Faravelli di Broni nell’ambito del progetto “INforma: l’Oltrepò è dei giovani”.
L’iniziativa, realizzata con il contributo di Regione Lombardia mediante il bando “La Lombardia è dei giovani”, è promossa dal Comune di Broni in partnership con l’ISS Faravelli, Fondazione Le Vele e Progetti Società Cooperativa, e vede il sostegno di ANCI Lombardia.
Saranno cinque le classi coinvolte, ciascuna parteciperà a due incontri: il primo, di carattere più teorico, che consentirà di affrontare gli elementi essenziali del fare impresa in Italia, il secondo pensato per entrare nel vivo del tessuto economico-produttivo locale, grazie ai case studi di aziende oltrepadane. Gli appuntamenti, a carattere laboratoriale, prevedono sempre una parte operativa, per far sperimentare il processo di creazione di un’impresa, facendo mettere nero su bianco (o anche in video) una proposta progettuale.
I progetti saranno poi protagonisti di un contest, che valuterà le idee imprenditoriali guardando alla creatività, alla possibilità di essere tradotte in pratica e alla qualità del lavoro di gruppo. Le tre migliori beneficeranno di un premio di 2000 euro al primo, 1600 al secondo e 1400 al terzo, vincolato all’accesso ad attività di formazione (specialistica, professionale e/o universitaria). Obiettivo di questi incontri, che si svolgeranno anche nel corso del mese, è favorire la vita attiva dei più giovani entro la comunità e sul territorio, incentivandone la partecipazione e la capacità (e possibilità) di costruire un percorso professionale e lavorativo sul territorio.
I laboratori si svolgeranno secondo il seguente calendario: lunedì 22, mercoledì 24, venerdì 26, lunedì 29, mercoledì 31 gennaio e venerdì 2 febbraio. Maggiori informazioni sono disponibili anche presso il nuovo sportello Informagiovani, attivato nell’ambito dello stesso progetto “INforma: l’Oltrepò è dei giovani”, aperto presso la Biblioteca di Broni ogni venerdì dalle 9.30 alle 12.30.