Realizzare interventi per le persone con disabilità grave: il Comune di Voghera aderisce al programma operativo regionale “Dopo di noi”

VOGHERA Realizzare interventi mirati e definiti a favore delle persone con disabilità grave. Con questa premessa, il Comune di Voghera, in qualità di ente capofila del Piano di Zona dell’ambito territoriale Voghera e Comunità Montana Oltrepo’ Pavese, ha aderito al programma operativo regionale “Dopo di noi”.

E’ stato approvato uno specifico avviso pubblico che prevede diverse tipologie di interventi al fine di incentivare e promuovere la realizzazione di progetti per favorire l’inclusione sociale e la maggiore qualità della vita delle persone con disabilità grave senza supporto familiare, in quanto privi di entrambi i genitori o in vista del venir meno del loro sostegno, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già nel periodo in cui i genitori sono ancora in vita.

Gli interventi riguardano percorsi finalizzati a: sostenere programmi di accrescimento della consapevolezza e l’abilitazione e lo sviluppo delle competenze per favorire l’autonomia e una migliore gestione della vita quotidiana; promuovere piani di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine ovvero per la deistituzionalizzazione verso soluzioni e condizioni abitative, quanto più possibile, proprie dell’ambiente familiare; sostenere interventi di domiciliarità presso soluzioni alloggiative che si configurano come gruppi appartamento o housing/cohousing; contribuire ai costi della locazione, spese condominiali e utenze; sostenere spese per adeguare la fruibilità dell’ambiente domestico espressamente finalizzate e vincolate all’avvio di percorsi di vita in co-abitazione.

“Il nostro intento è quello di stimolare la popolazione a presentare dei progetti che devono essere impostati con la finalità di migliorare la qualità della vita delle persone con grave disabilità prive del sostegno familiare – le parole dell’assessore ai servizi sociali Federico Taverna -. Si tratta di progetti finalizzati a creare situazioni di cohousing, in condivisione con altri soggetti disabili. In quest’ottica, il pensiero va infatti rivolto al futuro della persona disabile che, quando non avrà più i genitori, potrà così vivere in un’abitazione che abbia gli strumenti necessari per garantire l’autonomia”.

L’avviso è valido per tutti i Comuni del Piano di Zona dell’ambito territoriale Voghera e Comunità Montana Oltrepo’ Pavese, ovvero Bagnaria, Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Brallo di Pregola, Casei Gerola, Cecima, Codevilla, Corana, Cornale e Bastida, Colli Verdi, Godiasco Salice Terme, Menconico, Montalto Pavese, Montesegale, Ponte Nizza, Retorbido, Rivanazzano Terme, Rocca Susella, Romagnese, Santa Margherita di Staffora, Silvano Pietra, Torrazza Coste, Val di Nizza, Varzi, Voghera e Zavattarello. Per accedere agli interventi è possibile contattare l’Ufficio di Piano e ricevere informazioni e chiarimenti al numero di telefono 0383/336479, oppure all’indirizzo e-mail pianodizona@comune.voghera.pv.it . 

Rispondi