ROCCA SUSELLA Non si potrebbe certo definirlo un acquedotto che fa ‘acqua da tutte le parti’ perchè da quello di Rocca Susella di acqua proprio non ne esce e da ormai sei giorni, cioè dall’antivigilia di Capodanno, tre frazioni risultano completamente all’asciutto. Ancora lo scorso pomeriggio, nonostante gli sforzi dei tecnici di Asm Voghera che hanno lavorato anche a Capodanno, dai rubinetti di tre località servite da questo manufatto di acqua non ne arriva. Ed è disperato il sindaco di Rocca Susella Pierluigi Barzon che ha più volte contattato Asm e Pavia Acque, ma ad oggi il problema non è stato risolto.
Un problema in realtà che va avanti da qualche anno a questa parte. Perchè ogni due-tre mesi alcune frazioni del comune si trovano senza acqua potabile. Nel suo ufficio, nel comune di Rocca Susella, il sindaco mostra tutte le carte e le richieste inviate ad Asm e Pavia Acque “ma per ora purtroppo non è cambiato nulla – spiega il primo cittadino -. E dal 29 dicembre Rocca de Ghislanzoni, Mezzenasco e Gomo (frazione che ricade sotto il comune di Godiasco ma che è servita dall’acquedotto di Rocca Susella) di acqua non ne scende”. In tutto una decina di famiglie che sono costrette a comprare l’acqua nelle bottiglie. A Mezzenasco era stata sistemata anche da parte di Asm una cisterna con un metro cubo di acqua potabile che dopo qualche giorno però è stata rimossa e si è tornati in piena emergenza.
Il sindaco di Rocca Susella racconta la storia dell’acquedotto e spiega: “La struttura era stata realizzata dal comune e nel 2016 è stata ceduta ad Asm. All’interno mancano la luce, gli allarmi e tutto quello che serve per farla funzionare e in otto anni non è stato fatto nessun lavoro per metterla a regime tanto che l’acqua – prosegue Barzon – viene pompata da una vecchia vasca posta vicino al cimitero di Susella che ha le pompe obsolete. Tanto che spesso si rompono o bruciano e così non viene caricata l’acqua che poi dovrebbe essere distribuita nelle case e ogni tre mesi le frazioni rimangono all’asciutto”.
La vasca è vecchia e non viene neppure segnalato quando sta per finire l’acqua. Il sindaco di Rocca Susella lancia un appello ad Asm e Pavia Acque chiedendo che questa situazione possa essere risolta una volta per tutte per garantire acqua ai 229 abitanti del comune. E chiude ponendosi una domanda: “Non capisco per quale motivi Rocca Susella è abbandonata da tutti. Qui non si riescono mai a risolvere i problemi. A questo punto mi chiedo se le persone con cui mi interfaccio hanno qualcosa contro di me oppure contro Rocca Susella”.