VOGHERA – Nei giorni scorsi gli studenti dell’Istituto B. Pascal di Voghera hanno visitato la città di Torino per una emozionante uscita didattica. Prima tappa del viaggio d’istruzione è stata la visita al Museo del Cinema, situato all’interno della Mole Antonelliana. Qui gli studenti hanno potuto comprendere la nascita del cinema e la sua trasformazione in industria culturale e soprattutto hanno ammirato la mostra dedicata a Tim Burton. Mostra che ha entusiasmato ed emozionato i ragazzi, che hanno apprezzato i bozzetti, gli schizzi e il divenire creativo dei personaggi inventati dalla fantasia del regista.
Il pomeriggio è stato dedicato alla visita del centro storico. Accompagnati dalle guide turistiche, gli studenti hanno appreso la storia del Regno d’Italia e visitato i luoghi in cui si è fatta l’Italia: dal Palazzo Reale, alla sede del parlamento alle più belle piazze della città, quali Piazza San Carlo, Piazza Castello, le gallerie, i portici e non ultimo la Chiesa di San Lorenzo con una riproduzione della Sacra Sindone, che adesso è custodita nel Duomo.
Infine non è mancata la degustazione nei caffè storici della città. L’uscita didattica è stata resa ancora più significativa dall’atmosfera natalizia che si respirava girando la città, con le luminarie e i raffinati addobbi del centro storico, abbelliti da libere installazioni luminose di artisti locali e internazionali.