Teatro Valentino Garavani. Il 17 gennaio si terrà il concerto del pianista Alexander Lonquich

VOGHERA Il Teatro Valentino Garavani di Voghera è lieto di accogliere una straordinaria serata con l’acclamato pianista Alexander Lonquich.  L’evento  si  terrà  il  17  gennaio  2024  alle  20:30  e promette di trasportare il pubblico in un viaggio emozionale attraverso   le   note   di   uno   dei   più   grandi   pianisti contemporanei.

Alexander Lonquich è un virtuoso del pianoforte, riconosciuto a livello internazionale per la sua tecnica impeccabile e la profonda interpretazione musicale. Con una carriera che abbraccia i più prestigiosi teatri e festival del mondo, Lonquich è rinomato per la sua versatilità e la capacità di connettersi emotivamente con il pubblico. Il concerto al Teatro Valentino Garavani rappresenta un’opportunità unica per il pubblico di Voghera e non solo di sperimentare e ascoltare dal vivo l’arte magistrale del pianista. La serata sarà un’immersione nell’universo sonoro del pianoforte, attraverso un programma che abbraccia opere dei grandi maestri della musica classica.

Il programma della serata prevede l’esecuzione di Variazioni in Do maggiore su un valzer di Diabelli, op. 120 di Beethoven, in cui si evince la straordinaria capacità beethoveniana di trarre un capolavoro di così grande ricchezza e varietà da un motivo così innocuo. A seguire Lonquich esegue Sonata in Si bemolle maggiore, D. 960 di Schubert, la sonata rappresenta una di quelle straordinarie pagine schubertiane in cui si perde completamente la nozione dello scorrere del tempo per entrare in una dimensione al di là e al di sopra del concreto e del tangibile. Schubert lascia spazio ad un procedere fantastico e libero che asseconda i moti dell’animo, generando sorprese continue a livello tematico, armonico, timbrico.

Rispondi