Riaperta a senso unico alternato la strada provinciale 90 Casanova Staffora-Pian del Poggio

SANTA MARGHERITA DI STAFFORA Dopo un mese e mezzo di lavori torna percorribile, seppur a senso unico alternato, la strada provinciale numero 90 che collega Casanova Staffora alla stazione sciistica di Pian del Poggio attraverso l’abitato di Cegni. La strada era stata chiusa il 31 ottobre a causa delle piogge torrenziali che avevano causato due frane che avevano trascinato a valle un intero tratto di asfalto. La strada verrà riaperta oggi a partire dalle ore 18 dopo i lavori di somma urgenza che sono ancora in corso da parte della ditta Geo Rock di Trento.

Per un mese si viaggerà a senso unico alternato, regolamentato da impianto semaforico fino al 20 gennaio, giorno in cui dovrebbero essere completate le opere e dovrebbe essere riaperta la strada nel doppio senso di marcia. In queste settimane si è provveduto a risanare la strada, con un sistema completamente nuovo, posando delle reti metalliche a forma di farfalla sotto il terrapieno su cui passa la strada in modo tale da contenere il terreno ed evitare che questo possa cedere nuovamente. In questo modo torna percorribile la principale arteria di collegamento tra la pianura e l’Appennino pavese.

“Massima attenzione e cura per risolvere, con la massima priorità, i fenomeni franosi critici che hanno interessato la strada provinciale numero 90 causandone la chiusura temporanea al transito – sottolinea il presidente della Provincia Giovanni Palli -. Un intervento importante, per tipologia e risorse impiegate, per il quale abbiamo anticipato i tempi di riapertura della sp 90 garantendo la piena accessibilità al comprensorio sciistico di Pian del Poggio. Ancora una volta, in tempi record – conclude Palli – riusciamo a far fronte alle criticità idrogeologiche del nostro territorio grazie all’attenzione di questa amministrazione provinciale alle richieste dei Sindaci e delle comunità locali dell’Appennino Lombardo”.

Rispondi