SANTA MARGHERITA DI STAFFORA La caratteristica località sciistica di Pian del Poggio, posta a 1320 metri di altitudine, nel comune di Santa Margherita di Staffora, si veste a festa per il periodo natalizio. La località nata attorno al 1976 quando venne costruita la seggiovia che sale ai 1700 metri del Monte Chiappo in questi giorni si è vestita di mille colori. E arrivando dalla pianura si viene subito colpiti dai giochi di centinaia di luci. Cosa che non era mai stata fatta in passato.
Il tutto è nato da un’idea di Gabriele Detti, un residente, che ha voluto in qualche modo ‘copiare’ l’idea della “Casa di Babbo Natale” di Melegnano che ogni anno richiama centinaia di visitatori. E che ha trovato subito la collaborazione dell’Associazione Poggio 2000, dei ristoratori ma anche semplicemente di altri residenti.
“E ogni anno – spiega Gabriele Detti – cercheremo di aumentare sempre di più il numero degli addobbi in modo che questa possa essere un’attrattiva per piccoli e grandi”. Ed è stato anche realizzato un albero alto 6 metri e mezzo con ben 20 discese luminose per complessivi 120 metri di ghirlande colorate annodate su appositi fili verticali.
“Ho poi pensato – spiega ancora Gabriele Detti – di addobbare la chiesetta di San Giacomo, di inserire due renne luminose con slitta al seguito e di fasciare i giochi di legno agli alberi con due catene luminose a led azionandoli da piccoli pannelli solari oltre a realizzare un grande albero di Natale totalmente illuminato a festa”.
“Voglio ringraziare – continua l’artefice di questa iniziativa – l’associazione Poggio 2000 e tutti quelli che mi hanno aiutato in qualsiasi modo nel realizzare questo progetto. Un grazie particolare a Roberto Dellagiovanna da sempre nel mondo dei lampadari che si è offerto di costruire gratuitamente l’albero che abbiamo montato sul terreno della famiglia Tambussi. Ci sono voluti giorni i giorni di lavoro ma credo che abbiamo realizzato un sogno per tanti”.