VOGHERA Arrivano le ‘isole salvagente’ nei tre attraversamenti pedonali di via Verdi. In questo modo l’amministrazione comunale e in particolare l’assessorato alla sicurezza con a capo William Tura corre ai ripari dopo i numerosi incidenti stradale che si sono verificati negli ultimi anni in questa via, di cui due mortali.
Via Verdi purtroppo sembra essere la strada più pericolosa di tutta la città dove praticamente non passa settimana senza che si verifichi un incidente stradale. Incidenti causati in particolare sia dal fatto che molti automobilisti parcheggiano in seconda fila riducendo di molto la carreggiata sia dal sole che, in particolare verso le ore del tramonto, scende parallelo alla via riducendo di molto la visibilità. Ora arrivano le isole salvagente ma l’assessore Tura ribadisce fin da subito che “Non bastano questi mezzi per ridurre gli incidenti stradali, ma serve soprattutto il buon senso e la disciplina degli automobilisti che, in considerazione che ci troviamo di fronte ad un rettilineo, sono anche soliti spingere il piede sull’acceleratore”.
La soluzione che dovrebbe porre un argine al preoccupante fenomeno degli investimenti di pedoni dovrebbe arrivare già entro la fine dell’anno, con una spesa di circa 18mila euro che l’assessore Tura è riuscito ad ottenere dalla giunta comunale.
“Nell’ultima variazione di bilancio – spiega Tura – ho chiesto e ottenuto la cifra di 18mila euro da utilizzare per la creazione di 3 attraversamenti pedonali in sicurezza. La richiesta – aggiunge l’assessore – è stata fatta alla fine dell’estate, sulla scorta degli incidenti avvenuti fino a quel momento. L’operazione è stata fatta con variazione di bilancio da parte della polizia locale. E poi con l’adozione di una determina del dirigente della Polizia locale: il tutto per cercare di affidare il lavoro il prima possibile. L’auspicio infatti è che i lavori vengano fatti entro la fine di quest’anno”.
Le ‘isole salvagente’ saranno 6: 2 per ciascuno dei 3 attraversamenti pedonali presenti in via Verdi. Tali manufatti saranno in materiale plastico e saranno connotati, fra l’altro, da resistenza alle temperature, agli agenti atmosferici, agli idrocarburi e al fuoco. Il lavoro prevede anche la realizzazione della nuova segnaletica stradale orizzontale mediante l’impiego di vernice spartitraffico. Il progetto prevede quindi la realizzazione di manufatti al centro della carreggiata, dotati di segnaletica ad alta visibilità. L’ultimo gravissimo incidente si era verificato l’8 agosto scorso, quando un pensionato di 81 anni era stato travolto ed era morto il giorno dopo in ospedale.