L’Istituto Omnicomprensivo di Varzi. Nasce il corso di “Enogastronomia e ospitalità alberghiera”

VARZI Grande soddisfazione per l’Istituto omnicomprensivo di Varzi, che comprende le scuole primarie e secondarie del territorio: il corso “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” curvatura “Conoscenza e trasformazione dei prodotti del territorio” è stato approvato nella Governance Provinciale ed è entrato a far parte dei nuovi percorsi scolastici dal 2024-2025. A Varzi nella sede della Comunità montana c’è stata la presentazione.

Sono intervenuti il Dirigente scolastico Umberto Dallocchio, affiancato dalla docente e sua collaboratrice Francesca Moggi, la presidente Slow Food Oltrepo Pavese Elisa Nervetti e il presidente della Comunità montana, Giovanni Palli. Il dirigente scolastico ha sottolineato che “la sintonia forte col territorio è scritto nel legame con la cultura e la tradizione insito nella curvatura del corso: “Conoscenza e trasformazione dei prodotti del territorio” e che la proposta del corso nasce dalla condivisione dell’idea con il territorio in coerenza con la strategia dell’area interna “Appennino Lombardo-Alto Oltrepo pavese” che ha quale fattore di attrazione la qualità dell’offerta agro-alimentare con una filiera che rappresenta la principale eccellenza del territorio.

“Questo corso – ha detto ancora Dallocchio – risponde al fabbisogno derivato dal forte sviluppo turistico della zona dell’Oltrepo e rappresenta una concreta possibilità di lavoro. Il percorso permette di acquisire competenze specifiche inerenti l’enogastronomia e ospitalità alberghiera con attenzione alle tecniche di comunicazione, apprendimento di due lingue straniere, uso di tecniche di gestione dei servizi enogastronomici e l’organizzazione della loro commercializzazione”.

Il corso di diploma, della durata di 5 anni, dopo un biennio comune, si dirama in 3 articolazioni: accoglienza turistica; cucina e pasticceria; servizi di sala e vendita. La frequenza, presso la sede di Via Mazzini a Varzi, si articola in 5 giorni dal lunedì al venerdì. L’open day avrà luogo in Via Mazzini16 a Varzi sabato 13 gennaio dalle ore 11.00 alle ore 13.00. Il corso è riservato a tutti gli studenti che hanno conseguito la licenza media.

Rispondi