Tavoli tematici per il rilancio turistico dell’Oltrepò: li organizza il Gal

VARZI – Tavoli tematici per incentivare l’offerta turistica dell’Oltrepo. Sono in corso in questi giorni presso la sede della Comunità montana dell’Oltrepo a Varzi e sono organizzati dal Gal Oltrepo. Tavoli riservati agli imprenditori dei comuni di Bagnaria, Borgoratto Mormorolo, Brallo di Pregola, Fortunago, Menconico, Montesegale, Ponte Nizza, Rocca Susella, Romagnese, Santa Margherita Staffora, Val di Nizza, Colli Verdi, Varzi, Zavattarello. Si tratta di un’iniziativa portata avanti dal Gal in collaborazione con la Comunità montana dell’Oltrepo pavese e nell’ambito della Strategia Nazionale delle Aree Interne.

Durante ciascun tavolo tematico, i rappresentanti delle diverse categorie saranno chiamati a mettere a sistema insieme al Gal, delle strategie, offerte e criticità per delineare in ottica partecipativa valori e contenuti dell’offerta turistica attualmente presente in Alto Oltrepo. Ai tavoli partecipano associazioni, imprese e realtà ricettive; enti ed operatori della cultura e dell’ambiente; commercio, artigianato, servizi; ristorazione e agroalimentare. Questa operazione fa seguito anche all’adesione del Gal al progetto ‘Viae’ per promuovere l’Oltrepo pavese sui cataloghi turistici delle vacanze.

“È ora che l’Oltrepo si proponga sul mercato turistico in modo concreto e professionale, coinvolgendo le aziende, ma anche le comunità locali – afferma Bruno Tagliani, presidente di Gal Oltrepo pavese – attraverso alleanze e partnership, anche extra regionali, daremo un valore in più al nostro territorio e una decisa accelerata al raggiungimento degli obiettivi posti ad inizio mandato. Con l’ingresso in “Viae” avremo la garanzia di essere presenti su cataloghi turistici e promuovere le nostre esperienze in Italia e all’estero. 

Rispondi