PAVIA Domenica 17 dicembre si sono celebrati i congressi di area di Italia Viva Pavia per l’elezione dei 6 presidenti cittadini e zonali. Le aree individuate sono state: Città di Pavia, Città di Vigevano, Città di Voghera, Lomellina, Oltrepò, Pavese. Sono risultati eletti: Maurizio Lazzari (Pavia), Andrea Quaglini (Pavese), Remo Rapetti (Voghera), Enzo Rossato (Lomellina), Roberto Signorelli (Oltrepò), Barbara Verza (Vigevano). La proclamazione dei Presidenti di zona eletti ha, di fatto, concluso la fase congressuale di Italia Viva, iniziata lo scorso ottobre con la scelta dei responsabili a livello nazionale, regionale e provinciale.
Il Presidente Provinciale, e Sindaco di Fortunago, Pier Achille Lanfranchi esprime la propria soddisfazione, tratteggiando il programma futuro di Italia Viva in Provincia: “Quello che possiamo offrire con il nuovo Centro di Italia Viva – osserva Lanfranchi – è un contributo di analisi e proposta, le quali trovano sempre meno spazio nel tempo della politica che stiamo vivendo, affinché il partito riprenda e cresca ritrovando la dignità di essere una formazione di idee, prima che un’associazione di donne e uomini che vogliono il potere. Vogliamo aprire a tutti gli iscritti e giovani simpatizzanti in una fase di ascolto costante e costruttivo, per allargare sempre più la base democratica di questa provincia. Una battaglia di libertà al Centro dello schieramento politico e del bipolarismo di Destra e di Sinistra, che ha caratterizzato gli ultimi decenni della vita politica nel nostro Paese”.
“Questo è per me – conclude Lanfranchi – l’impegno politico che sarà vissuto da tutti coloro che vogliano essere sino in fondo, non delle persone mediocri ma delle persone all’altezza della tradizione dei cattolici democratici in politica.”
Il Presidente provinciale ha poi designato come vicepresidente vicario Michele Bozzano e Presidenti supplenti Francesca Zanchi e Maurizio Lazzari. Responsabile della comunicazione è il confermato Andrea Quaglini. Inoltre a comporre l’Assemblea nazionale è stato chiamato il Sindaco di Vellezzo Bellini, Graziano Boriotti.
Nell’Assemblea regionale la provincia di Pavia è rappresentata da: Graziano Boriotti, Michele Bozzano, Pino Ielo, Giuliana La Cognata, Maurizio Lazzari, Luigi Pecora, Andrea Quaglini, Roberto Signorelli, Barbara Verza, Francesca Zanchi. La Commissione regionale, composta dal Presidente Roberto Cociancich e dai 12 presidenti provinciali, si è riunita nella serata di martedì 19 dicembre e ha infine proceduto a certificare la proclamazione degli eletti.