Nel 2024 inizieranno i lavori per realizzare la scuola dell’infanzia di Pombio, un nuovo polo educativo 0-6 anni

VOGHERA Nel quartiere cittadino di Pombio, in via Morandi, dove già sorge la scuola media, verrà realizzato un nuovo polo educativo che andrà ad accorpare i servizi dell’asilo nido e della scuola materna. Il Comune di Voghera ha infatti approvato il progetto esecutivo dei lavori relativi alla nuova scuola dell’infanzia, da effettuarsi nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e rientrante nella missione 4 componente 1 del piano riguardante il potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione.

I lavori inizieranno nel 2024 e, per rispettare in pieno le milestone europee, la nuova costruzione dovrà essere conclusa entro il 31 dicembre 2025. Si andrà a creare così un plesso unificato nel quartiere di Pombio. Il costo complessivo dell’intervento è di euro 3.190.000,00, un importo interamente coperto da fondi europei. L’impresa aggiudicataria è la società Costruzioni Ingg. Penzi spa di Maddaloni (Caserta), che si è avvalsa della società di ingegneria Eutecne srl di Perugia per la redazione del progetto esecutivo.

Si tratterà di una prima nuova costruzione di edilizia scolastica afferente il primo ciclo realizzata in città da circa quarant’anni. La nuova scuola dell’infanzia, che a lavori ultimati potrà ospitare fino a 164 bambini su una superficie di circa 1.200 mq., sarà una struttura moderna, al passo con le attuali indicazioni pedagogiche e capace di rispondere alle normative vigenti, in termini di prestazioni energetiche, strutturali, dimensionali, di sostenibilità ambientale e di comfort. Si tratterà di un edificio ad elevata efficienza energetica in cui verranno utilizzate fonti di energia rinnovabili, affrancandosi dai combustibili fossili e sfruttando il sole attraverso l’impiego di pompe di calore e un impianto fotovoltaico da 68 Kw.

“Esprimo la mia personale soddisfazione per la nuova scuola dell’infanzia di Pombio, realizzata grazie ai lavori finanziati con risorse Next Generation EU/PNRR, che rappresenta un nuovo polo educativo 0-6 anni, il quale va quindi ad accorpare i servizi per l’asilo nido e per la scuola materna – spiega l’assessore con delega ai lavori pubblici Giancarlo Gabba -. Il Comune di Voghera ha approvato, tramite delibera di giunta, il progetto definitivo e i lavori verranno avviati all’inizio dell’anno nuovo”.

Rispondi