VARZI Oltre mezza piazza della Fiera di Varzi è chiusa per i lavori di riqualificazione del parcheggio. Si tratta del terzo di 5 lotti tutti finanziati, che daranno una “nuova veste” alla piazza principale di Varzi. Un intervento da 500mila euro finanziato completamente da Regione Lombardia attraverso il “bando rigenerazione” a cui il comune ha partecipato con successo.
Il progetto complessivo punta alla riqualificazione della piazza mediante un intervento che possa conferire al principale spazio aperto del capoluogo un aspetto nuovo e competitivo rilanciandone l’immagine territoriale a livello estetico-percettivo, ma soprattutto cercando di dare nuovo respiro anche dal punto di vista economico e sociale suscitando maggiore attrattiva nei cittadini e nell’imprenditoria privata verso il centro storico.
La piazza sarà caratterizzata da nuova pavimentazione, incremento della superficie delle aree verdi, adeguamento dei percorsi pedonali e impianti tecnologici. Per quanto riguarda la nuova pavimentazione, questa sarà costituita da un lastricato in cubetti di pietra di Luserna, incorniciati da bordi di granito grigio chiaro.
“Grazie all’importante finanziamento di Regione Lombardia possiamo proseguire nella realizzazione di un intervento di riqualificazione complessiva della piazza della fiera che la trasformerà in un’area di pregio e tecnologicamente all’avanguardia – dichiara il sindaco di Varzi Giovanni Palli – anche dopo questo importante intervento manterremo i parcheggi al servizio delle attività”. In questi giorni si sta intervenendo nell’area posta a ridosso della pasticceria Zuffada puntando verso il ristorante ‘Le cicale’ mentre nelle scorse settimane era stata completamente rifatta l’area posta a ridosso dei locali pubblici.