BAGNARIA- Il primo dei due cantieri realizzati lungo la statale 461 del Passo Penice in località Spizzirò e Ponte Crenna, entrambi ricadenti nel comune di Bagnaria è stato rimosso. Si tratta del cantiere di Spizzirò dove da ieri pomeriggio è stato eliminato il ponte provvisorio di tipo “bailey” che da marzo sino ad ieri appunto aveva permesso alle auto di transitare regolarmente in attesa della messa in sicurezza del ponte sul Rio Spizzirò che era in parte ceduto anche a causa di un incidente che aveva strappato il guardrail.
Ci vorranno invece ancora alcuni giorni per riaprire l’altro ponte, sito in località Ponte Crenna, dove però è già stato rimosso il ponte “bailey” e si transita già sulla nuova corsia della struttura che è stata completamente ristrutturata. Qui si viaggia ancora a senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico in attesa del completamento delle opere. Ieri mattina e pomeriggio con le autogru della ditta Musselli di Voghera si è provveduto a rimuovere i due ponti provvisori che erano stati sistemati proprio per l’esecuzione delle opere.
L’investimento complessivo dell’intervento da parte di Anas è stato di circa 2 milioni e 650mila euro. Le principali opere eseguite riguardavano in particolare il ripristino dell’arco in muratura e del paramento esistente e nella costruzione di una nuova opera d’arte, che è andata a sostituire completamente la capacità portante dell’arco esistente. Per l’esecuzione dei lavori in sicurezza, Anas, per limitare i disagi alla circolazione locale, aveva deciso per l’appunto l’installazione di due ponti provvisori tipo “bailey”, grazie ai quali la strada è sempre rimasta aperta al traffico con la modalità del senso unico alternato per l’intera durata dei lavori.
Soddisfatto il sindaco di Bagnaria, Mattia Franza che sottolinea: “Bene la riapertura totale del primo ponte oggetto di rifacimento in località Spizziró. Per quanto riguarda l’altra struttura sita in località Ponte Crenna anche come amministrazione abbiamo chiesto di non spostare il ponte bailey sulla corsia appena realizzata ex novo per diminuire i tempi di realizzazione, come previsto all’inizio, pertanto ringraziamo Anas e i tecnici per aver accolto la nostra richiesta e ci auguriamo che quest’ultima infrastruttura possa riaprire completamente nel più breve tempo possibile”. Infatti da ieri si viaggia già sulla corsia nuova e non più sul ponte provvisorio.