BORGORATTO MORMOROLO Il Comune di Borgoratto Mormorolo, con il contributo di Fondazione Cariplo, organizza visite guidate con degustazioni con brindisi in occasione delle festività natalizie. Sabato 16 e sabato 30 dicembre sarà possibile partecipare a visite guidate andando alla scoperta del borgo di Borgoratto Mormorolo con la degustazione di vini e di prodotti locali del territorio.
Sabato 16 dicembre visita guidata a Borgoratto Mormorolo e visita alla cantina Rebollini con degustazione. Sabato 30 dicembre visita guidata a Borgoratto Mormorolo e visita all’azienda agricola Impoggio con degustazione. L’evento, gratuito per i partecipanti, prevede una visita guidata a Borgoratto Mormorolo, comune collinare della Val Coppa in Oltrepò Pavese, che riflette nel proprio nome due antiche e distinte realtà insediative: quella del borgo, localizzato nell’attuale area del municipio, e quello di Mormorola, nome che dal XIII secolo designa la pieve, erede della ben più antica azienda agricola bobbiese di Memoriola. L’antica pieve, corrispondente all’attuale parrocchiale dei Santi Cornelio e Cipriano sorge isolata sopra il borgo, lungo la strada che porta alla frazione Inveriaghi e quindi a Costa Cavalieri e in Valverde, in territorio comunale di Fortunago. L’evento prevede anche l’occasione di svolgere visite alle aziende locali. Saranno la Cantina Rebollini e l’Azienda Agricola Impoggio ad aprire le loro porte ai visitatori offrendo due opportunità di degustazioni guidate, sarà possibile ascoltare i racconti dei produttori e un approfondimento sulla storia della produzione del vino locale.
Sabato 16 dicembre l’enologo Gabriele Rebollini offrirà ai suoi ospiti l’opportunità di scoprire e assaggiare alcuni dei suoi vini fiori all’occhiello dell’Oltrepò pavese. Fondata agli inizi del ‘900 da nonno Rebollini, l’Azienda Agricola continua la sua tradizione con il figlio Gabriele, enologo della casa e cuore pulsante di un’attività che dal 1968 porta avanti i valori e la tradizione di una famiglia che ha saputo crescere, rinnovarsi e trovare nel mercato la giusta spinta evolutiva. Un sapere che accompagna la vita e il lavoro di ogni giorno e che rappresenta quella solida base capace di tendere sempre verso il futuro. In armonia e nell’atmosfera di colli, poderi, vigneti. La Cantina Rebollini produce vini tradizionali dell’Oltrepò Pavese, seguiti da linee di vini più importanti, fortemente voluti da Gabriele Rebollini enologo della casa. L’azienda Agricola Rebollini coltiva con cura e passione i propri vigneti su una superficie di circa 33 ettari.
Sabato 30 dicembre l’azienda agricola Impoggio svolgerà un percorso dedicato alla scoperta delle piante aromatiche. Protagoniste saranno le piante di more, della lavanda, delle bacche di Goji che insieme ai vigneti, ai carciofeti e al miele consentiranno di scoprire i prodotti bio coltivati in questa zona. Sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese, sorge l’Azienda Agricola Impoggio il cui nome deriva dalla sua collocazione in cima ad un poggio. L’azienda tratta i terreni rigorosamente con concimi naturali ed accettare che la natura faccia il suo corso senza condizionarla con prodotti chimici che sono dannosi per la salute dell’essere umano e dell’ambiente circostante. I campi dell’azienda comprendono: due vigneti per la produzione di “vino di nicchia” Bonarda DOC Biologico fermo, frizzante, rosato e un vigneto per il Riesling; un campo di Lavanda diviso tra piante di officinale e piante di ibrida dal quale estraiamo gli oli essenziali e una linea di prodotti correlati; due appezzamenti adibiti a Noccioleti con produzione di “Nocciola Tonda Gentile delle Langhe”; un frutteto con annesso un impianto di more. Di tradizione famigliare è anche l’apicoltura che, tra lavanda, frutteto, noccioleti e la natura incontaminata, trova il suo habitat ideale. In ultimo è l’impianto di Bacche di Goji che da alcuni anni dona, da luglio a settembre, splendide “Bacche a chilometro zero”.
Il ritrovo è presso il Centro Sportivo, località Chiesa a Borgoratto Mormorolo alle ore 14.45 La partecipazione è gratuita, con posti limitati e con obbligo di prenotazione alla mail info@progetti.pavia.it