La Diocesi di Tortona piange la scomparsa di Don Luigi Bernini. È stato il rettore del Tempo della Fraternità di Cella di Varzi

VARZI La Diocesi di Tortona piange la scomparsa di Don Luigi Bernini. Nato a Varzi il 18 ottobre 1939 oltre a ricoprire la carica di parroco in diverse chiese tra l’Oltrepo ed il tortonese, dal 2001 era stato nominato rettore del Tempio della Fraternità di Cella di Varzi. E aveva portato avanti l’opera intrapresa nel 1958 dall’allora parroco don Adamo Accosa che, costruì la nuova chiesa con i cimeli di distruzione delle due guerre mondiali. “Non nascondo la soddisfazione – diceva sempre don Bernini – quando mi fu assegnato l’incarico di direttore del Tempio”.

Don Luigi Bernini fu ordinato sacerdote nel 1966: è stato parroco di Gremiasco, Garadassi, Gavezzana e delle parrocchie a Nivione e Cella, frazioni di Varzi, ed era stato anche Maestro di Cappella della Cattedrale di Tortona. Don Bernini era un prete musicista. Tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 aveva anche inciso alcuni dischi. Nel 1983 fu invitato anche al Festival di Sanremo a sostenere un provino, che ebbe esito positivo, ma poi rifiutò di partecipare. In tutti i suoi album don Bernini suonava organo, pianoforte e tastiere elettroniche. Frequentò il conservatorio di Alessandria diplomandosi in pianoforte e composizione corale, divenendo poi professore di educazione musicale presso scuole medie e magistrali.

“Dopo la morte di Don Adamo – raccontava don Luigi -, ho proseguito l’opera per mantenere vivo un monumento che ogni anno è meta di migliaia di fedeli provenienti da ogni parte del mondo che salgono tra queste montagne dell’Appennino per visitare questo luogo di culto. Grande è l’emozione suscitata nel visitatore di fronte alle testimonianze della distruzione e delle tragedie causate dalla guerra, ma si prova anche un senso corale di pace”.

Grazie al suo operato il Tempio è stato ristrutturato in questi anni potendo continuare così ad accogliere i fedeli provenienti da tutto il mondo. I funerali verranno celebrati lunedì alle 10, in Cattedrale a Tortona. Il rosario sarà recitato questa sera (domenica), alle 19, nella Cappella del Centro Mater Dei a Tortona, dove riposa Don Bernini e dove sarà possibile far visita anche oggi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Dopo il funerale la la salma proseguirà per il Tempo della Fraternità di Cella di Varzi dove verrà allestita la camera ardente e dove lunedì 11 dicembre, alle 20, sarà recitato il rosario e martedì 12 dicembre, alle 10, la messa esequiale prima della sepoltura nel cimitero del paese.

“Varzi e l’intero territorio montano – sottolinea il sindaco Giovanni Palli – perdono una persona di grande carisma, sempre con il sorriso e gentile e che negli anni ha saputo mantenere vivo uno dei monumenti più importanti della nostra provincia, il Tempio di Cella. La nostra comunità piange un grande uomo”. Lascia la sorella Angela e i fratelli Peppino e Mario.

Rispondi