Stradella. Comune e Prefettura di Pavia hanno siglato un protocollo di intesa in merito al Progetto “Controllo di Vicinato”


STRADELLA Il Comune di Stradella e la Prefettura di Pavia hanno siglato un protocollo di intesa in merito al Progetto “Controllo di Vicinato”.

Tale progetto nasce dalla volontà di rafforzare la sicurezza urbana secondo un sistema integrato, offrendo nuovi modelli di collaborazione interistituzionale e compartecipazione civica, che coinvolgano sia la sfera pubblica che quella privata – con il fine di migliorare la sicurezza della collettività e la qualità della vita.

Il progetto si articolerà in diverse azioni. La prima riguarda la mappatura di luoghi sensibili, attenzionati per disagio sociale o che risultino decentrati e meritevoli di maggiore attenzione. Una seconda azione si inserisce nell’ambito della sicurezza integrata, e prevede la partecipazione attiva dei cittadini, i quali potranno fornire alle autorità competenti di Polizia locale, informazioni utili a prevenire e contrastare eventi e situazioni pregiudizievoli per la sicurezza. I cittadini, attraverso dei gruppi d vicinato, potranno comunicare con il referente diretto del progetto individuato dalla Polizia Locale di Stradella.

Le attività includono la mera osservazione di fatti e circostanze che accadono nella propria zona di residenza. Le segnalazioni, potranno includere, ad esempio, presenza di persone sospette, in stato confusionale e/o difficoltà; fuga di mezzi di trasporto; situazioni di potenziale spaccio; atti vandalici; bullismo; degrado urbano e disagio sociale; utilizzo indebito di luoghi pubblici; malfunzionamenti o necessità di manutenzione di arredi, illuminazione e aree pubbliche, ecc. Maggiori dettagli verranno forniti a seguito delle ulteriori fasi di sviluppo del progetto.

Il Vice Sindaco Dino Di Michele dichiara: “Il progetto “Controllo di Vicinato” è una iniziativa importante che ci vede molto interessati per implementare la sicurezza percepita dai cittadini, essendo anche nel nostro programma elettorale. In primo luogo, Stradella parte da una struttura già esistente di referenti delle varie frazioni ed aree cittadine. Questo progetto potrà rafforzare la sinergia tra istituzioni e cittadinanza, in favore della sicurezza pubblica.

Rispondi