SANTA MARGHERITA DI STAFFORA Prima nevicata della stagione, oltre i 500 metri di altitudine, che ha imbiancato tetti e strade della media e alta Valle Staffora. Ieri mattina l’alta valle si è risvegliata sotto un candido manto bianco con due-tre centimetri tra i 500 e i 1000 metri di altitudine mentre nelle località sciistiche del Passo Penice e di Pian del Poggio si sono raggiunti i 5 centimetri.
La neve comunque non ha creato problemi in quanto già la sera antecedente la precipitazione i mezzi spargisale della Provincia e quelli dei comuni di alta montagna si erano attivati proprio per cercare di limitare i danni. Il problema più grosso è dato però ora dalla formazione di ghiaccio. Infatti nel pomeriggio insieme ai fiocchi è caduta anche pioggia: questa, a causa delle alte temperature registrate in quota e delle minime sotto zero a valle, rischia di creare la formazione di gelicidio.
Un fenomeno che in passato ha creato non pochi problemi nell’Oltrepo collinare e montano. I tecnici della Provincia stanno monitorando la situazione e si continuerà con l’opera degli spargisale proprio per evitare che la pioggia possa trasformarsi in ghiaccio rendendo difficoltosa la viabilità verso la parte alta della collina oltrepadana e verso il Passo Penice, il Brallo di Pregola e Pian del Poggio.