BRALLO DI PREGOLA Frana un tratto della strada provinciale numero 89 a ridosso delle abitazioni del Brallo di Pregola. L’area è già stata delimitata dai tecnici della Provincia per evitare che, specie nelle ore notturne o con le nevicate previste nei prossimi giorni, qualche automobilista possa uscire di strada finendo nella voragine apertasi sotto la sede viaria.
Il vasto dissesto si è verificato nei giorni scorsi ed è una conseguenza delle piogge torrenziali che si erano verificate a fine ottobre. Il sindaco Piergiacomo Gualdana dopo avere effettuato un sopralluogo con i tecnici del comune ha immediatamente informato la Provincia del dissesto e i tecnici sono intervenuti per segnalare e mettere in sicurezza l’area franata. In sostanza pochi metri dopo le ultime case del Passo del Brallo, lungo la provinciale 89 che sale alla frazione di Pregola, c’è stato un cedimento del versante che ha strappato anche un tratto della sede stradale.
ù”La frana è stata causata dalle piogge torrenziali di fine ottobre – sottolinea il sindaco Gualdana – ed è peggiorata in questi giorni. Ringraziamo la Provincia che si è subito prodigata per mettere in sicurezza l’area transennando la zona interessata dal dissesto. Essendo questa strada un’arteria molto trafficata e importante – continua il primo cittadino del Brallo – in quanto porta verso Pregola e il Passo Penice, andando a raggiungere le più importanti strutture ricettive presenti in questa fascia di Appennino e del nostro comune, ci auguriamo che prima della prossima primavera, quando la nostra zona sarà di nuovo punto di riferimento per molti turisti, si provveda a metterla in sicurezza in modo tale da garantire una viabilità regolare”.
Anche perchè pioggia e neve nei prossimi mesi potrebbero far peggiorare una situazione già considerata a rischio.