Giornata Mondiale per la lotta all’Aids: il 2 dicembre, nel piazzale antistante l’Iper di Montebello della Battaglia, test salivare rapido per HIV ed Epatite C

MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA In occasione della “Giornata Mondiale della lotta contro l’AIDS” che, dal 1988, si celebra in tutto il mondo, il Servizio per le Dipendenze di Voghera, in collaborazione con ANLAIDS e Croce Rossa Italiana – Comitato di Casteggio, promuove una iniziativa volta a sensibilizzare la popolazione sul tema della prevenzione contro le malattie a trasmissione sessuale.

Secondo l’ISS nel 2021 ci sono state 1770 nuove diagnosi di infezioni da HIV e 382 nuove diagnosi di AIDS, queste ultime nell’83% dei casi, sono state diagnosticate nel semestre precedente l’insorgenza della malattia conclamata.

La non tempestiva diagnosi della malattia è di notevole preoccupazione per due ordini di motivi: il primo è legato al fatto che la ritardata diagnosi comporta un posticipato accesso alle cure per le persone malate, il secondo comporta la circolazione di persone infette non consapevoli di esserlo e che, pertanto, sono serbatoi e veicolo del virus. L’83.5% delle nuove infezioni, infatti, è attribuito a rapporti sessuali non protetti, mentre il 4.2% interessa persone che usano sostanze psicoattive in vena.

È quindi fondamentale promuovere iniziative volte ad incentivare comportamenti sessuali responsabili e il ricorso ai test di screening in caso di esposizione a condizioni di rischio. Una diagnosi precoce protegge la persona infetta perché, ad oggi, esistono molte valide terapie capaci di curare l’infezione e di evitare il contagio di altre persone.

A tale scopo, il 2 dicembre, nel piazzale antistante l’IPER di Montebello della Battaglia (ingresso antistante HM), sarà presente una postazione che offrirà, a tutti coloro che vorranno aderirvi, la possibilità di eseguire un test salivare rapido per HIV ed Epatite C in modo anonimo e gratuito, unitamente ad un counselling pre e post test.

Rispondi