Addio a Livio Lucarno: il mondo della boxe piange il maestro che portò Giovanni Parisi in cima al mondo

VOGHERA – Il mondo della boxe e Voghera piangono la scomparsa di Livio Lucarno. Il maestro di pugilato, che per tanti era considerato come un padre, si è spento all’età di 81 anni. I funerali verranno celebrati domani mattina, giovedì 30 novembre, alle ore 11 nel Duomo di Voghera. Lascia la moglie Mina e le figlie Raffaella e Lorenza.

Per tutti era semplicemente Livio o il maestro. E’ stato l’artefice della Boxe Voghera e sempre con un sorriso tra i baffi accoglieva i giovani talenti in quell’ala dell’ex Caserma di cavalleria che aveva pian piano recuperato per dare la possibilità agli appassionati della ‘Noble art’ di poter muovere i primi passi. E al portane di legno mezzo sgangherato della Caserma un giorno si presentò anche Giovanni Parisi. Era stata la maestra di Giovanni, Alida Stringa, a indicargli la strada della boxe.

Proprio Livio Lucarno quando parlava dei primi match del piccolo Giovanni raccontava che “Ogni volta che saliva sul ring aveva dei problemi legati all’ansia. Per risolverli mi bastava dargli un cracker e tutto passava”. La vittoria dell’oro alle Olimpiadi di Seul e i titoli mondiali conquistati da Giovanni ‘Flash’ Parisi sono il risultato di chi ha saputo veder lontano, cioè Livio Lucarno. Con Livio finisce un’era fatta di talenti. Ciao Livio ti ricorderemo sempre come una persona unica e meravigliosa, capace di aiutare, con una parola buona, un consiglio o solo con un sorriso, chi era meno fortunato di altri.

Rispondi