VOGHERA Partiranno la prossima primavera i lavori per il rifacimento del ponte sul Cavo Lagozzo. Il via libera della giunta che ha approvato il progetto di fattibilità tecnica economica dell’opera di rifacimento del ponte di strada Folciona sul Lagozzo di cui è altresì in corso di svolgimento la progettazione esecutiva.
“Con questo intervento, presente nella programmazione triennale per l’anno 2024 del Comune di Voghera – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba – il comune intende completare la messa in sicurezza del territorio e più precisamente si intende risolvere le criticità localizzate che riguardano il cavo Lagozzo (Roggia dei Molini) che è il principale colatore delle acque reflue di Voghera”.
L’attuale ponte rientra infatti tra le criticità riscontrate nello studio idraulico e idrologico redatto dallo Studio Ecotecno di Pavia nel marzo del 2019, che ha interessato tutta l’asta del canale in questione. A valle dello studio sono già stati effettuati altri interventi di riqualificazione del canale tra cui il rifacimento del ponte sulla provinciale in località Torremenapace e l’aumento della sezione idraulica del canale stesso per circa 900 metri oltre a circa 600 metri di rialzo spondale da strada San Gaudenzio verso Nord (nel comune di Cervesina) che ha comportato una spesa di circa 500mila euro finanziata con fondi Pnrr, nonché interventi di pulizia localizzata dell’alveo per la rimozione di vegetazione spontanea.
L’intervento di rifacimento del ponte su strada Folciona, il cui procedimento verrà seguito dall’Ufficio tecnico comunale settore lavori pubblici, verrà finanziato con risorse comunali e comporterà una spesa di circa 350mila euro.
“Proprio in questi giorni – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Giancarlo Gabba – sono state avviate le procedure per l’affidamento dell’incarico per la progettazione preliminare ed esecutiva relativa al rifacimento del ponte di strada Folciona sul cavo Lagozzo nonchè delle indagini geologiche, idrauliche e topografico-catastali propedeutiche alla progettazione medesima”.
“Il rifacimento del ponte in corrispondenza di strada Folciona – spiega Gabba -, inserito nella programmazione triennale del comune di Voghera, verrà realizzato al fine di eliminare le criticità individuate con la finalità di ridurre il rischio di potenziali esondazioni nelle aree adiacenti il canale”. Durante le opere il ponte verrà temporaneamente chiuso al traffico.