VOGHERA – Grande affluenza per il primo Open Day dell’Istituto Pertini, che si è tenuto nei giorni scorsi presso le scuole secondarie Pascoli e Don Orione di Voghera. Dopo la presentazione dell’offerta formativa dell’Istituto da parte della dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez, i docenti hanno incontrato gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Voghera e dintorni, insieme ai loro genitori, illustrando i contenuti delle lezioni nelle diverse discipline, i metodi e le nuove tecnologie, e proponendo attività pratiche ai ragazzi. Gli incontri si sono svolti sia nelle aule, sia nei laboratori dedicati di Lingue, Musica, Arte, Scienze, Informatica, Ceramica, infine nelle palestre e nelle biblioteche. Spazi di apprendimento particolarmente funzionali, con allestimenti e specifiche dotazioni, nei quali i docenti erano affiancati da alunni delle classi Terze nonché dei corsi pomeridiani di Potenziamento musicale e del Gruppo sportivo.
«La scelta della scuola in cui proseguire il proprio ciclo di studi è un momento importante, sia per gli studenti, sia per le famiglie – sottolinea la dirigente scolastica – e il nostro obiettivo è quello di garantire un passaggio graduale e sereno dalla primaria alla secondaria, in un ambiente il più possibile ricco di stimoli, accogliente, moderno, inclusivo». Le scuole secondarie dell’istituto comprensivo Pertini propongono lezioni articolate su cinque giorni settimanali, di cui due con rientro pomeridiano; per quanto riguarda la seconda lingua comunitaria, offrono la possibilità di scegliere fra lo spagnolo e il francese, oppure optare per l’inglese potenziato (una sola lingua straniera per cinque ore settimanali). Numerose le offerte per l’ampliamento extracurricolare della didattica: corsi gratuiti di pianoforte, canto corale, teatro, latino e greco (per gli studenti delle classi terze), gruppo sportivo scolastico, corsi per il conseguimento dell’ICDL (patente internazionale per il computer), corsi di potenziamento linguistico con docenti madrelingua e preparazione alle certificazioni internazionali.
Ampio spazio, infine, alle esperienze formative fuori dalle mura scolastiche: settimana bianca e settimana verde per chi ama lo sport, stage linguistici all’estero per consolidare le competenze nelle lingue straniere, viaggi in capitali europee, esperienze sulle colline dell’Oltrepò e tanto altro ancora. Sabato 13 gennaio si terrà il secondo open day delle secondarie del Pertini, nelle tre sedi Pascoli, Don Orione e Manzoni di Casei Gerola.