VOGHERA – “Dopo una lunga attesa, quasi quarant’anni, il 26 novembre il Teatro Sociale riaprirà le sue porte alla città: è un momento storico ed emozionante, con cui la Comunità torna finalmente a vivere uno dei propri punti di riferimento più importanti”. Così il Sindaco di Voghera, Paola Garlaschelli, introduce l’evento inaugurale del 26 novembre, quando dopo una lunga attesa il teatro ospiterà uno straordinario spettacolo immersivo di danza di caratura internazionale, con la presenza di artisti celebri e di altissimo livello. Lo spettacolo andrà in scena il 26 novembre alle 16.30, in una rappresentazione riservata alle autorità, e alle 20.30 per il pubblico.
“La scelta di proporre una doppia rappresentazione – continua il Sindaco di Voghera – risponde alla volontà di consentire il maggiore accesso possibile dei cittadini al Teatro, dal momento che, riservando alle autorità la rappresentazione delle 16.30, vi sarà nello spettacolo successivo la completa disponibilità del teatro per la cittadinanza, a cui il teatro appartiene, in modo da garantire la più ampia partecipazione”.
L’incasso della serata sarà interamente devoluto al Comitato della Croce Rossa Italiana di Voghera per l’acquisto di una ambulanza molto speciale: “L’ambulanza dei desideri – spiega Paola Garlaschelli – grazie alla quale sarà possibile prendersi cura del benessere di chi ha più bisogno attraverso la realizzazione dei loro desideri, che siano poter incontrare un amico o andare a vedere uno spettacolo. Desideri semplici ma non scontati per chi si trova in una condizione di difficoltà, e la cui realizzazione può contribuire a migliorare la qualità della vita e il benessere psicologico ed emotivo delle persone, così come può fare il teatro”. La biglietteria aprirà già nelle prossime ore, così da consentire l’acquisto dei biglietti e, soprattutto, instaurare un primo dialogo tra il teatro e la sua città.
I biglietti potranno essere acquistati presso la Biglietteria in via Emilia nelle giornate del 23 e 24 novembre, dalle 9.30 alle 13 e dalle 17 alle 20, mentre il 26 novembre la biglietteria sarà aperta dalle 10 alle 13.
“Dopo l’evento inaugurale, volutamente isolato dal resto della stagione per accentuarne il valore simbolico e celebrativo – conclude il Sindaco – il 2 dicembre, nel corso di un incontro con la cittadinanza e con la stampa, verrà svelato il cartellone della stagione teatrale. Sarà un cartellone ricco e di spessore internazionale che restituirà a Voghera una centralità artistica nel panorama della cultura del nostro Paese”.