La Regione stanzia 600 mila euro per i lavori di difesa spondale dello Staffora a Rivanazzano Terme

RIVANAZZANO TERME Difese spondali, pulizia del torrente dalla vegetazione che si trova in alveo e risagomatura. Sono i lavori che verranno eseguiti nel tratto del torrente Staffora che ricade nel comune di Rivanazzano Terme. Le opere partiranno la prossima primavera e si sono rese possibili grazie a un finanziamento di 600mila euro stanziato da Regione Lombardia. Le difese spondali dovranno essere realizzate a valle del ponte di viale Martiri della LIbertà dove le ultime piene hanno letteralmente strappato un tratto si sponda trascinando in alveo numerose piante alte anche oltre 10 metri. A monte del ponte invece sono previsti invece i lavori di pulizia dei numerosi arbusti che, in caso di piena improvvisa, rischiano di non far defluire regolarmente l’acqua, con il pericolo di accatastare anche numerose piante sotto le arcate del ponte stesso.

“La recente approvazione del piano di interventi per il rischio idrogeologico – spiega il sindaco di Rivanazzano Alice Zelaschi – sottolinea il nostro impegno costante nella tutela del territorio e l’attenzione che Regione Lombardia ha dimostrato, ancora una volta, nei confronti di Rivanazzano Terme. L’assegnazione di 600mila euro al nostro Comune evidenzia il nostro impegno nella prevenzione e nella sicurezza, con una particolare attenzione al torrente Staffora, una risorsa cruciale che richiede tutta la nostra attenzione e la massima cura”.

Zelaschi continua: “Questo intervento, tanto atteso nel nostro territorio, diventa realtà grazie all’attenzione dell’assessore regionale Elena Lucchini e di tutta la giunta regionale permettendoci, così, di avviare un’importante attività di manutenzione straordinaria, focalizzata sulla pulizia dell’alveo e sulla creazione di difese spondali per prevenire potenziali rischi idrogeologici. Un lavoro di squadra, Comune e Regione Lombardia, che ha visto anche il fondamentale impegno dell’assessore Comazzi per ottenere queste risorse, dimostrando un interesse concreto nella sicurezza e nel benessere della nostra comunità”.

Il sindaco si Rivanazzano Terme conclude: “Questo risultato è stato possibile grazie a un dialogo serrato con Regione Lombardia, sia a livello istituzionale attraverso il lavoro dell’assessore regionale Lucchini che di natura tecnica con le strutture della Direzione Generale Territorio e l’Utr di Pavia e Lodi, che ha permesso di far comprendere l’importanza ed urgenza di questi interventi e di recepire immediatamente le nostre istanze per continuare il percorso di rilancio del Comune di Rivanazzano Terme”.

Rispondi