Voghera. Prenderà il via la seconda edizione del Gruppo di Prevenzione delle ricadute in persone con problemi di alcool

VOGHERA A partire dall’8 novembre, il Servizio Dipendenze di Voghera, appartenente alla Struttura Complessa Dipendenze dell’ASST di Pavia, fornisce la possibilità di partecipare alla seconda edizione del Gruppo di Prevenzione delle Ricadute in persone con problemi di alcool.

L’attività di gruppo, svolta nei locali dell’Ospedale Civile di Voghera, è rivolta a pazienti in carico presso il SERD di Voghera con problemi legati all’assunzione di alcool, che cercano di mantenere un buon equilibrio psico- fisico, rimanendo lontani dall’alcool e recuperando interessi e capacità di vita.

I conduttori del percorso, Daniele Pavese, Psicologo e Claudia Foppiani, Assistente Sociale, lavorano da anni nell’ambito delle dipendenze, con un’esperienza specifica nella conduzione di gruppi. Si occupano sia dei colloqui preparatori che della gestione delle attività.

L’obiettivo dell’attività di gruppo è di  fornire  alla  persona  in  trattamento  informazioni, strumenti e abilità di base, per mantenere l’astensione protratta dall’alcool. 

In un clima di conoscenza reciproca, l’utilizzo di metodologie che lavorino anche sul piano corporeo e relazionale attiva un clima emotivo di fiducia, che permette poi di sviluppare le funzioni  terapeutiche  più  specifiche  di  un  gruppo  (rispecchiamento,  risonanza  emotiva, intimità, apprendimento tra pari, supporto pratico e emotivo), in cui il livello del pensare e del  fare  siano  complementari,  così  come  il  livello  legato  all’apprendimento,  alla condivisione e al recupero di elementi  sani della propria vita, come le capacità individuali, gli interessi, le relazioni amicali, la partecipazione all’ambito sociale e lavorativo.

Tramite un confronto  attivo  e  partecipato,  negli  incontri  vengono  sviluppate  strategie  di gestione  delle varie situazioni di vita in cui si è a rischio di una ricaduta nel bere problematico.

I conduttori forniscono stimoli in merito alla diffusione del fenomeno in Oltrepò, informazioni scientifiche  sulla  dipendenza  e  sulla  sostanza,  ma  soprattutto  organizzano,  in  un  clima sereno  e   rispettoso  delle  differenze,  laboratori  espressivi  e   di  riflessione,  dove  ogni partecipante viene  chiamato  a  mettersi  in  gioco,  condividere,  dare  e  ricevere  aiuto  e sostegno, di concerto con gli altri membri del gruppo.

In generale, l’attività  rientra  nel  più  ampio  spettro  dei  percorsi  di  cura  rivolti  alla cittadinanza,  attivati  dal  Servizio di Voghera, di cui è  Responsabile Assunta Lanza, che su ogni persona con problemi di sostanze, alcool o gioco d’azzardo patologico offre la possibilità  di  attivare  percorsi  individualizzati  di  diagnosi,  valutazione  e  presa  in carico, avvalendosi di professionalità infermieristiche, mediche, psicologiche e sociali.

Ogni percorso viene personalizzato in base alle caratteristiche, l’età e l’indice di gravità delle persone che afferiscono, con percorsi differenziati. L’accesso è diretto, senza impegnativa del medico di base, previo contatto telefonico, per fissare il primo appuntamento al numero 0383-695064, viene garantito il rispetto di riservatezza e privacy.

Il Servizio Dipendenze prevede, per l’ampia fascia di utenza cui si dedica, interventi ambulatoriali o, laddove se ne ravvisi la necessità, residenziali con le Comunità Terapeutiche per le Dipendenze di Regione Lombardia. Per informazioni è possibile contattare il numero telefonico del Serd, 0383-695716 o 0383-695090, sito in Voghera in Via C. Emanuele.

Le date di svolgimento del percorso sono: 29 novembre 2023, 20 dicembre 2023; 10, 31 gennaio 2024, 21 febbraio 2024; 13 marzo 2024; 3, 24 aprile 2024; 15 maggio 2024

Rispondi