COLLI VERDI Si è concluso in questi giorni a Valverde, frazione del comune di Colli Verdi, il XVIII° corso di aggiornamento che ha riguardato gli Ispettori Micologi operanti presso gli Ispettorati Micologici delle Ats della Lombardia e destinato, in particolare, all’attività di controllo sulla commestibilità dei funghi spontanei freschi destinati al consumo privato e alla commercializzazione.
Il ruolo del Micologo in Ats viene svolto anche in attività di emergenza a seguito di segnalazione da parte dei Pronto Soccorso per intossicazioni relative al consumo di funghi. Il corso si è articolato su 3 giornate del mese di ottobre: due sul territorio di Brallo di Pregola ed una sul territorio del comune di Colli Verdi e ha coinvolto 30 partecipanti.
Il responsabile scientifico del corso è stata Vittoria Infantino del dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria dell’Ats di Pavia ed i docenti intervenuti, Giuseppe Maina, Gianni Giana e Angelo Bincoletto, sono tutti esperti micologi, che partecipano attivamente alla formazione su tutto il territorio nazionale e sono accreditati per il rilascio degli attestati di “Micologo” ai discenti di nuova formazione.
Nel rispetto della tradizione del corso, ormai prossimo alla ventesima edizione, il programma formativo ha riguardato sia gli aspetti della raccolta e cernita dei funghi, con prove sul riconoscimento delle specie tipiche del territorio dell’Oltrepo pavese, sia il riconoscimento di funghi cotti o conservati o in frammenti con avanzi di pulitura, fatto questo che si riscontra più frequentemente in interventi per intossicazione da funghi presso i pronto soccorso.
Ecco gli orari dell’ispettorato micologico istituito presso le tre sedi territoriali dell’Ats ove gli utenti possono richiedere il certificato di commestibilità che sarà gratuito per l’auto-consumo e a pagamento per la commercializzazione. Pavese: Pavia, viale Indipendenza, 3 dal lunedì al giovedì 14 – 14.30; il venerdì 8.30 – 9. Oltrepo: Voghera, viale Repubblica, 88, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9. Lomellina Vigevano, C.so Vittorio Emanuele II, 25 presso Municipio dal lunedì al venerdì 8 – 8.30. Gli uffici sono aperti dal 1 agosto al 30 novembre.