Giornata Unità Nazionale e Forze Armate: le celebrazioni a Voghera

VOGHERA Si sono svolte oggi a Voghera le celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. A partire dalle ore 8:00 la delegazione mobile composta dal presidente del consiglio comunale del Comune di Voghera Daniele Salerno e da una rappresentanza del Comando dei Carabinieri, del Corpo di Polizia Locale, della Guardia di Finanza e della Polizia Penitenziaria, ha deposto le corone in onore dei caduti in diversi punti della città e delle frazioni Oriolo e Torremenapace.

Alla presenza del sindaco Paola Garlaschelli, del presidente del consiglio comunale Daniele Salerno, delle Forze dell’Ordine locali, di una rappresentanza della Croce Rossa Italiana, dell’amministrazione comunale di Voghera, hanno sfilato le autorità militari, le associazioni d’arma e gli istituti scolastici cittadini.

In piazza Duomo si è inoltre tenuta l’esposizione statica dei mezzi in dotazione delle Forze dell’Ordine. Il corteo istituzionale, formato dai presenti, si è recato al Monumento ai Caduti di via Ricotti, nel quale si sono tenuti l’Onore ai Caduti e la deposizione delle corone di alloro. Al ritorno in piazza Duomo è stata celebrata la Santa Messa in Duomo officiata da Don Marco Daniele, con l’accompagnamento musicale e i cori delle scuole cittadine e la partecipazione del Corpo Musicale Città di Voghera.

Questa giornata non è solo un’occasione per onorare il sacrificio eroico dei nostri compatrioti nelle guerre, ma è anche un momento per esprimere il nostro impegno per il futuro delle nostre Comunità – spiega il sindaco Paola Garlaschelli -. Il 4 novembre è una data che ci invita a rivolgere il nostro sguardo alla storia dell’Italia e a riconoscere il coraggio e l’eroismo dimostrati da tanti italiani in guerre che hanno inevitabilmente plasmato la nostra identità nazionale. Onoriamo il passato e guardiamo con speranza al futuro, sapendo che possiamo superare le sfide che ci attendono. Lavoriamo insieme, con determinazione e spirito di collaborazione, per costruire una Comunità sempre più forte e più giusta. Buon 4 novembre a tutti”.

Le parole del presidente del consiglio comunale Daniele Salerno: “E’ stata una cerimonia bellissima per il suo elevato significato. Un ringraziamento immenso e doveroso va rivolto alle donne e agli uomini delle Forze Armate e di Polizia che hanno contribuito a rendere splendida la giornata e in modo particolare agli studenti delle scuole della città, dai più piccoli ai più grandi”.

Rispondi