MILANO – “L’obiettivo di questa ‘tre giorni’ in giro per la Lombardia è far conoscere ad operatori americani, specializzati in viaggi ed eventi di lusso, l’offerta turistica Lombarda nella sua interezza”. Lo afferma l’Assessore a Turismo, Moda, Marketing Territoriale di Regione Lombardia Barbara Mazzali, in riferimento al tour, organizzato dal suo Assessorato e conclusosi oggi pomeriggio, che ha previsto attività turistiche esclusive dedicate a operatori statunitensi, con visite a castelli e dimore storiche.
“Il mercato americano da sempre rappresenta per alcune province della nostra regione il flusso turistico di riferimento, penso al lago di Como dove questa stagione gli americani sono stati il primo mercato di riferimento con 140.000 presenze- spiega Mazzali-. In questi ‘tre giorni’ il nostro obiettivo è stato quello di far loro conoscere e vivere esperienze indimenticabili, grazie all’alta qualità delle nostre proposte paesaggistiche e culturali, che spesso si intrecciano al buon cibo”. Il target, continua l’assessore, “è quello di far inserire le nostre province lombarde nella loro offerta turistica, moltiplicando così le opportunità per il nostro comparto turistico”.
Mazzali ricorda che “gli americani amano molto le nostre città d’arte, le vie dello shopping e i nostri laghi, quindi, proprio in questi luoghi iconici, presenteremo loro il massimo della nostra proposta riconosciuta per la sua elevata qualità, dal turismo esperienziale a quello enogastronomico”.
Per l’assessore lombardo “tutta la nostra Regione deve diventare una meta internazionale, con un focus dedicato alle aree più nascoste, capaci di scrivere pagine indimenticabili nell’album dei ricordi: luoghi costellati da meravigliosi castelli, dimore storiche, siti Unesco e borghi annoverati tra i più belli d’Italia, grandi e piccole gemme dei nostri territori, dove spiccano anche le nostre cantine vinicole, luoghi fermi nel tempo che custodiscono la tradizione e la storia delle famiglie lombarde, autentici e inaspettati tesori”.
Mazzali chiude rimarcando la sua determinazione all’obiettivo di “valorizzare lo ‘stile lombardo’, con un nuovo tipo di comunicazione e strategia di marketing territoriale, capace di ‘raccontare’ non singoli prodotti e servizi, separati e segmentati, ma un vero e proprio ‘stile di vita’ degli uomini e delle donne che ogni giorno fanno grande la Lombardia rendendola unica nel mondo”.