VOGHERA Un cittadino vogherese d’adozione in lizza per il torneo mondiale di Palermo, nella categoria Master -75 kg. kickboxing low kick. Marco Lazzari, atleta 53enne con esperienze in Italia e all’estero, alla vigilia della manifestazione in programma dal 27 al 29 Ottobre, è stato ricevuto dall’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore allo sport Giuseppe Giovanetti. Presenti in sala consiglio anche il maestro Massimo Verri e altri cinque atleti, Francesco Porreca, Adonys Constantin, Nicolò De Marchi, Sophia De Marchi e Matilda Susco, che saranno anche loro impegnati a Palermo. Il team sarà completato da Claudio Mantovan, oggi assente.
Tecnico federale di pugilato FPI, con circa 45 atleti al seguito, alla palestra Malibu di via Sturla, laureato in Scienze Motorie a Voghera, Lazzari può fregiarsi di una “menzione d’onore” al premio “Panathlon” di Pavia. Tramite un comunicato su un social network, ha appreso del torneo mondiale che include tutte le discipline (boxe, kickboxing, K1, muay thai) e organizzato della WMKF – World Martial Kombat Federation.
“Ho informato subito il mio storico maestro Massimo Verri, con il quale mi alleno da più di 25 anni, e di comune accordo abbiamo deciso di partecipare – spiega Marco Lazzari -. Per l’occasione abbiamo effettuato una fusione dei due team, Team Lazzari e Team Verri, e andremo a rappresentare l’Italia in questo torneo mondiale nel quale saranno coinvolte più di 90 nazioni e circa 900 atleti previsti. Ringrazio lui e i diversi sponsor che mi hanno sostenuto in vista di questa trasferta importante. Il maestro Verri, campione europeo e mondiale di sport da combattimento, vanta oltre 40 anni di carriera negli sport da combattimento, e tiene un corso con oltre 100 atleti iscritti”.
Di seguito ecco le informazioni sugli altri sei atleti. Claudio Mantovan – categoria -75 kg. senior – 21 anni – K1 rules esordiente contatto pieno; Francesco Porreca – categoria -75 kg. senior – 24 anni – K1 rules esordiente contatto pieno; Adonys Constantin – categoria junior – 11 anni – categoria per altezza, con 3 vittorie su 4 gare disputate; Nicoló De Marchi categoria junior – 14 anni – categoria per altezza con 2 vittorie su 3 incontri; Sophia De Marchi – 15 anni – categoria per altezza esordiente; Matilda Susco – junior – 15 anni – categoria per altezza, con una gara disputata.
“Attraverso questo momento di ricevimento e condivisione, abbiamo voluto conferire il nostro supporto più totale nei confronti di Marco Lazzari e del suo team, augurando a tutti gli atleti le migliori soddisfazioni – sottolinea l’assessore allo sport Giuseppe Giovanetti -. E’ stato molto piacevole e suggestivo avvertire negli occhi e nelle parole di Marco e degli atleti una grande carica e determinazione, che a mio avviso risultano fondamentali per sostenere degli impegni così importanti, anche e soprattutto a livello mondiale”.