Alla civica biblioteca Ricottiana presentato il libro “La Strega di Voghera – E altri racconti fiabeschi”. La vogherese Nadia Marconi rivisita a modo suo fiabe e leggende

VOGHERA “La strega di Voghera”, narrata da Nadia Marconi, è la strega di Casa Nava: la storia è imperniata su una vecchia casa, situata nella piazza principale della città, dove tanto tempo fa sarebbe vissuto un boia, e che più tardi avrebbe ospitato una strega crudele e vendicativa. Ma è davvero così? Per l’autrice – lo dice lei stessa – la sfida è stata quella di vedere la vicenda sotto una lente diversa da quella tradizionale, tratteggiando una protagonista che, al di là dell’etichetta di strega, attribuitale dalla vox populi, è invece una donna sensibile e solitaria, resa diversa da una misteriosa capacità di prevedere gli eventi futuri.

Di questa e di altre storie si è parlato sabato 14 ottobre, nella Biblioteca Civica Ricottiana di Voghera dove la scrittrice Nadia Marconi presenterà per l’appunto “La strega di Voghera – e altri racconti fiabeschi”, pubblicato da Primula, la casa editrice del vogherese Giorgio Macellari.

Si è così compreso che l’autrice si è spinta a indagare i protagonisti anche di altre fiabe o leggende, cercando di coglierli nella loro umanità, oltre i più facili stereotipi, e conferendo un’impronta più adulta e universale a storie da sempre rivolte a un pubblico infantile. Dai racconti emerge così un mondo velato di magia, come deve essere in tutte le fiabe, ma che rivela sfaccettature diverse, per una narrazione in grado comunque di far rivivere nel lettore incanto e meraviglia. Il libro – una pubblicazione adatta a tutti: bambini, ragazzi e adulti – è impreziosito da alcuni bellissimi disegni di Marta Massone.

Nadia Marconi è nata a Voghera (PV) nel 1956. Ha seguito studi umanistici e, dopo alcuni anni di esperienza presso uno studio legale, è entrata in Poste Italiane dove ha svolto il ruolo di Responsabile Risorse Umane di Filiale, per poi occuparsi, in qualità di Professional Master, di Formazione e Comunicazione Interna. Ha sempre amato la letteratura, l’arte e il teatro; negli ultimi anni, ormai libera dagli impegni di lavoro, si è dedicata a scrivere poesie e racconti. La sua poesia Un uomo semplice ha ricevuto una menzione d’onore in occasione della 20^ edizione del Premio Letterario Internazionale Trofeo Penna d’Autore ed è stata pubblicata nel volume Poesie d’Autore (Edizioni Penna d’Autore – 2014). Per Primula Editore, nel 2019, ha pubblicato “Io e loro”, una serie di racconti ispirati agli animali domestici che l’hanno accompagnata nel cammino della vita.

Rispondi