VOGHERA Terminati i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza dello stadio comunale ‘Parisi’ si è ora al lavoro per rendere più accogliente e fruibile il Campo Giovani di via Barbieri dove si trova anche una pista di atletica. L’amministrazione comunale di Voghera, guidata da Paola Garlaschelli, insomma ha un occhio di riguardo per il mondo sportivo. Tanto che proprio una settimana fa sono partite anche le opere per il nuovo campo da basket che troverà posto nel parco Baratta.
“In questi giorni – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba – sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria della tribuna est dello stadio comunale “G. Parisi”, finanziato con i fondi Europei del Recovery Plan. Con quest’intervento, per il quale sono stati spesi complessivamente 525mila euro, si è conseguito l’obiettivo di miglioramento della qualità del decoro della struttura di proprietà comunale ed è stata ripristinata l’occorrente protezione alle strutture di cemento armato della medesima, permettendo di aumentare la vita utile della tribuna, oltre a migliorare la fruizione della stessa da parte degli spettatori”.
La tribuna est, di prossima riapertura, ospiterà 1253 posti a sedere di cui 413 riservati alla tifoseria ospite. Si attende solo l’agibilità per permettere a tifosi e pubblico di tornare a sedersi su questa parte di stadio.
“Sempre in questi giorni – spiega ancora l’assessore Gabba – si è provveduto a seminare e concimare l’erba attorno al campo Giovani. Ora non ci resta che attendere la crescita dell’erba per offrire agli sportivi un campo che sia all’altezza delle richieste”. Sono intanto partiti ufficialmente i lavori per la realizzazione del polo attrattivo dedicato allo sport, al benessere, alla socialità e allo svago che sarà realizzato nell’area tra la Coop e il McDonalds, in via Martiri della Libertà, zona parco Baratta. Le opere, dal costo di 35mila, sanno completate entro la fine del mese di novembre. Qui sorgerà un campo da basket a disposizione delle scolaresche e dei giovani.