VOGHERA – Il consiglio comunale con le Consulte del Comune di Voghera, ha permesso di fare il punto della situazione con le attività svolte dalle consulte, i loro progetti e le loro problematiche. Ad oggi sono attive solo 2 consulte su 6 a causa di alcuni atti burocratici che servono per il loro funzionamento. Le associazioni per far parte della consulta devono essere per prima cosa iscritte all’Albo delle associazioni cittadine.
Soddisfatto Antonio Marfi dei 5 Stelle che sottolinea: “Probabilmente sarebbe necessario stimolare e accompagnare le associazioni che operano sul territorio all’espletamento di tutti gli atti burocratici per poter essere in regola con le disposizioni che permettono l’iscrizione all’albo e successivamente operare nelle consulte di competenza. L’amministrazione e i cittadini devono essere grati alle varie associazioni per le attività che svolgono. Senza il terzo settore, molti comuni, compreso il nostro, si troverebbe in grossa difficoltà nell’erogazione di molti servizi utili alla collettività e soprattutto alle fasce più deboli della popolazione”.
Marfi spiega ancora: “Mi piacerebbe, come avviene in altri posti, che il comune istituisse la Consulta dei Giovani proprio per coinvolgere maggiormente i nostri ragazzi e all’attività dei servizi inerenti le tematiche giovanili. Una Consulta si proponga come punto di riferimento e di informazione sulle diverse tematiche giovanili, tra cui: scuola, università, mondo del lavoro, cultura, sport, tempo libero, politiche sociali. Spero che gli incontri tra amministrazione e consulte si svolgano con una cadenza semestrale con il fine di aumentare la partecipazione e la collaborazione”.