CECIMA Asfaltature, lampioni per illuminare la greenway e mitigazione del dissesto idrogeologico. Opere che l’amministrazione comunale di Cecima guidata dal sindaco Andrea Milanesi ha avviato nelle scorse settimane e sta portando avanti in questi giorni e che comporteranno una spesa complessiva di circa 2 milioni di euro. Proprio in questi giorni sono in corso i lavori di asfaltatura per un importo di circa 84mila euro e che riguardano la strada che da Serra del Monte sale all’Osservatorio astronomico di Cà del Monte oltre ad alcuni tratti all’interno del centro abitato di Serra del Monte. Non solo nuovi asfalti ma anche ripristini di tratti che risultavano sconnessi.
“Queste opere, insieme alla sistemazione della strada comunale che dal mulino di Cecima porta verso San Ponzo e alla nuova pavimentazione del borgo di Cecima – sottolinea il sindaco Andrea Milanesi – fanno parte del piano di riqualificazione della viabilità che la nostra amministrazione ha previsto per il 2023. A completamento dei tanti lavori svolti quest’anno, che ci rendono soddisfatti del nostro operato, tra questi ci tengo a ricordare il nuovo parcheggio realizzato nella frazione di Serra del Monte, la riqualificazione del parcheggio dell’Osservatorio, la realizzazione, sostituzione e implementazione della segnaletica stradale, e per ultimo, ma non per importanza, la realizzazione di un’area urbana con nuovi stalli di sosta in zona Castello, in pieno centro del capoluogo”.
Ma non finisce qui: “Nei giorni scorsi – spiega ancora il sindaco di Cecima – si è provveduto alla posa dei pali per l’illuminazione di uno dei tratti Greenway più frequentati e all’installazione di ulteriori apparati di videosorveglianza di ultimissima generazione che garantiscono la fruibilità, in sicurezza, degli utenti abituali e dei tanti turisti che percorrono il nostro territorio. Sul dissesto idrogeologico, solo quest’anno, abbiamo affidato progettazioni per oltre 200mila euro. Un impegno costante, che ha messo a dura prova gli uffici e che tanto ci ha fatto lavorare, con la soddisfazione di aver concretizzato un risultato che comporta un quadro economico generale pari a poco meno di 2 milioni di euro: un risultato mai raggiunto prima”.