BORGORATTO MORMOROLO – Domenica prossima, 15 ottobre, a Borgoratto Mormorolo si terrà la XXX Festa d’Autunno come sempre organizzata dalla Pro Loco con la solidarietà di tutto il paese e l’appoggio del Comune. Tutto inizierà al mattino con il tradizionale ringraziamento per l’annata con la Santa Messa a cui seguirà la visita guidata della Pieve e una cerimonia in piazza che aprirà la Festa.
Quest’anno il tema scelto vuole coniugare il divertimento con l’impegno della popolazione nella tutela del paesaggio per difendere la biodiversità del paese ed evitare l’inutile consumo di suolo recuperando e riqualificando ciò che già esiste. Perciò la Festa d’Autunno quest’anno vuole essere “green” e lancia le tre R della Sostenibilità: Recupero, Riciclo, Riuso; e sia i bambini che gli adulti saranno coinvolti in questo desiderio del paese di proteggere l’ambiente. E i bambini della Scuola Primaria avranno accanto anche le loro maestre.
Ci sarà però modo di divertirsi facendo piacevoli esperienze e trascorrendo qualche piacevole ora passeggiando tra spettacoli, mostre e bancarelle e anche un po’ di musica. I brevi spettacoli teatrali vi strapperanno più di un sorriso, la mostra fotografica Abbandoni di Daniele Fasani vi farà riflettere sul messaggio contenuto nei suoi scatti e la conversazione con Teresio Nardi di Slow Food Oltrepo’ sull’Orto domestico e la produzione di buon cibo daranno spunti ad ognuno per comprendere il significato di sostenibilità nella vita quotidiana. Nardi e Bertelegni guideranno una piccola degustazione di pane e formaggio e vini locali, il Gruppo creatività del paese sarà felice di farvi sperimentare il riciclo di materiali poveri, e potrete anche informarvi sulla tecnica del mosaico. E chi ha la passione per lo sport troverà qualche piacevole sorpresa come conoscere il Badminton e il PickleBall o rivedere gli Arcieri e provare il tiro con l’arco.
Ma non dimentichiamo che ad accogliere i visitatori ci sarà un succulento pranzo ricco di sapori autunnali, una merenda di antica memoria come la schita e tante castagne arrosto. Chi non vuole avere problemi di parcheggio potrà usufruire di un servizio navetta gratuito da frazione Braglia alla Festa e ritorno, fino a sera.