VOGHERA -Sabato 14 ottobre alle ore 17.00 presso il Circolo Il Ritrovo in Piazza Cesare Battisti 1 a Voghera lo scrittore e giornalista Antonio Funiciello presenterà il suo libro “Leader per forza: Storie di leadership che attraversano i deserti”. L’autore durante la presentazione dialogherà con Alessandro Ramazzotti. L’evento è patrocinato dal Comune di Voghera.
Si tratta di un’analisi che non rincorre alcun mito del leader forte, ma che dichiara l’assoluta necessità della leadership per affrontare le sfide attuali. Per tracciare una sorta di ritratto del leader assente, Funiciello prende in esame tre coppie di politici del passato: Golda Meir e Harry Truman, Cavour e Lincoln, Nelson Mandela e Václav Havel. Dal confronto di queste figure, forgiate ed emerse dalla lotta politica, riconosciamo quale sia la vera forza della buona leadership: la disposizione a voler imparare a diventare leader; la fedeltà a una causa; la capacità di delega contro ogni narcisistico accentramento; l’abilità di pianificare senza affidarsi alle proprie intuizioni; saper giocare di sponda – e sporco, se necessario; il rispetto degli avversari; la dissidenza come scintilla dell’azione trasformativa. Oltre alle figure del passato, l’autore mette a fuoco alcune qualità di leader che ha avuto modo di osservare da vicino, in particolare il presidente Draghi e Angela Merkel.
Antonio Funiciello è laureato in Filosofia all’Università Federico II, è giornalista pubblicista e autore di saggi di teoria e storia politica. Esperto di editoria e comunicazione, Funiciello ha scritto per L’Espresso e Il Foglio, oltre ad esser stato l’autore dei saggi “Il politico come cinico” (2011) e “A vita” (2013). Recentemente ha pubblicato per Rizzoli “Il metodo Machiavelli – Il leader e i suoi consiglieri: come servire il potere e salvarsi l’anima”. Funiciello ha avuto importanti incarichi politici e istituzionali ed è stato capo di gabinetto dei Primi Ministri Paolo Gentiloni e Mario Draghi.
Alessandro Ramazzotti, che dialogherà con lui, è laureato in Scienze Politiche presso l’Università Statale di Milano, è stato sindaco presso il Comune di Opera per due mandati e ha svolto attività gestionali e manageriali presso molte aziende e società partecipate sia pubbliche che private.