Un ciclo di sei appuntamenti in partenza il 14 Ottobre: ecco il corso di difesa personale femminile e anti aggressione

VOGHERA Un corso di difesa personale femminile e anti aggressione articolato su sei incontri di addestramento. “Impara a non aver paura!” è l’iniziativa promossa dal CIF di Voghera in collaborazione con ASD Accademia Arti Marziali Combat di Voghera, e patrocinata dal Comune di Voghera, su proposta del vicesindaco e assessore alle pari opportunità Simona Virgilio. Si tratta di un corso gratuito, aperto a tutta la cittadinanza, che si articola in sei appuntamenti in programma tutti i Sabato dal 14 Ottobre fino al 18 Novembre dalle ore 9:30 alle 11 alla palestra di via Cristiani, 14. Le lezioni saranno tenute dai tecnici federali il maestro Gianni Montesanti e l’istruttore Gianfranco Rossi.

“Impara a non aver paura!” ha lo scopo di promuovere la sicurezza e la libertà di movimento della cittadinanza, in particolare quella femminile, in un contesto socio culturale che presenta diversi problemi in ordine ai comportamenti e alle relazioni sociali. Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi ai numeri 335/5226000 e 339/2384405.

“In attesa e in funzione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 Novembre, è stato organizzato questo corso rivolto alle donne, ma anche a tutta la cittadinanza – sottolinea il vicesindaco ed assessore alle pari opportunità Simona Virgilio -. Ringrazio l’ASD Accademia Arti Marziali Combact per aver messo a disposizione la propria competenza e per aver proposto in collaborazione con il Cif questa iniziativa di spessore che può offrire gli strumenti a persone indifese qualora capitassero situazioni di pericolo”.

“Prosegue la nostra collaborazione proficua con il Comune di Voghera – spieganoil maestro Gianni Montesanti e istruttore Gianfranco Rossi -. Parleremo di MGA, ovvero Metodo Globale di Autodifesa, attraverso un sistema rivolto a tutte le fasce di età: non pretendiamo che i partecipanti imparino tutto in poco tempo, ma è importante fornire loro delle nozioni in termini di prevenzione. Nelle lezioni puntiamo anche sulla gestione delle emozioni per non farsi prendere dal panico e dalla paura in queste situazioni complicate”.

“Il corso è importante per fornire i necessari e opportuni strumenti di autodifesa. Invitiamo la cittadinanza, le donne e gli studenti a partecipare per poter apprendere le tecniche che verranno illustrate dai maestri” – le parole della professoressa dell’istituto “B.Pascal” e componente della commissione pari opportunità Lilli Barberi.

Didascalia foto (da sx. a dx.): istruttore Gianfranco Rossi – vicesindaco Simona Virgilio – prof.ssa Lilli Barberi – maestro Gianni Montesanti.

Rispondi