BRALLO DI PREGOLA – Domenica 15 ottobre a Brallo di Pregola si svolgerà la 23° edizione della Sagra del Pane Casereccio e della Castagna. Dalle ore 10 in piazza del Municipio saranno allestiti stand di artigianato locale e di prodotti tipici, tra i quali, appunto, il pane casereccio, cotto in forno a legna come una volta. Le prelibatezze del territorio non mancheranno, anche la Pro Loco aprirà lo stand dove si potranno gustare torte, dolci di castagne e caldarroste e scaldarsi con cioccolata calda e vin brûlé.
Il gruppo Alpini del Brallo ospiterà i turisti nella sua tensostruttura per un pranzo a base di polenta, lenticchie salamino cotto. Per l’occasione i ristoranti proporranno menù a tema, dedicato proprio ai prodotti di stagione. L’intrattenimento non mancherà, tra un vin brûlé ed una visita ai mercatini degli hobbisti, ci sarà musica folk in piazza che accompagnerà i visitatori per tutta la giornata.
Nel pomeriggio, invece, si esibiranno i “Palinurus”, band Varzese composta da Fabio Bergamini, Andrea Matti, Paolo Balzarini e Carlo Emanuele Dirotti. I Palinurus suoneranno live alcuni dei loro pezzi e il loro nuovo singolo, “Castagne”, già segnalato nei trend indie pop di Spotify. Il singolo parla di tradizioni, di paesi, di incontri. Il video di “Castagne” è stato girato a km 0, fra il monte Lesima, la valle Staffora e il fiume Trebbia.
La sagra sarà quindi occasione per toccare con mano le tradizioni, immergersi nell’atmosfera autunnale di montagna e ascoltare della buona musica.