GODIASCO SALICE TERME – Domenica 29 ottobre l’associazione ricreativa culturale Calyx organizza una camminata naturalistica sull’altopiano di Gomo nel territorio comunale di Godiasco Salice Terme.
Si tratta di una escursione naturalistica immersa in un paesaggio rurale d’altri tempi, dove piccoli borghi contadini, con le classiche case in sasso si alternano a zone di bosco incontaminato e a piani panoramici con vista a 360 gradi su Alpi ed Appennini.
L’itinerario permetterà l’osservazione di formazioni geologiche particolari, come l’orrido di Cadezzano ed il geosito di Gomo, nonché la scoperta delle essenze vegetali che compongono i variegati boschi della zona. Lungo il percorso sarà inoltre possibile osservare le impronta di molti ungulati presenti nel territorio e studiare numerose specie di uccelli, ascoltandone i richiami ed osservandone il volo.
A metà strada, in zona panoramica sull’ altopiano di Gomo, si sosterà per una lettura del paesaggio e per un abbondante merenda sul prato a base di prodotti tipici, ricette della Valle Staffora e vini locali a cura dall’organizzazione. L’escursione, guidata da una guida locale specializzata in ecoturismo, si svolgerà su strada sterrata.
INFORMAZONI: Ritrovo alle ore 14.30 presso la località Buscofà in via San Rocco 2 Rivanazzano Terme. Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 6 Km; Difficoltà: E (escursionistico); Dislivello: 200 metri positivi; Durata: 3 ore (soste per spiegazione e merenda comprese).
PRENOTAZIONI: E-mail: calyxturismo@gmail.com; http://www.calyxturismo.blogspot.it; Tel.: 349-5567762 (Andrea), 3475894890 (Mirella)