Varzi. Partiti i lavori di riqualificazione del parcheggio della Piazza della Fiera

VARZI Sono partiti in questi giorni i lavori di riqualificazione del parcheggio della piazza della fiera antistante i locali del capoluogo della Valle Staffora. Si tratta del secondo di 5 lotti (il primo si è concluso negli scorsi giorni) tutti finanziati, che daranno una “nuova veste” alla piazza principale di Varzi. Un intervento da 500mila euro finanziato completamente da Regione Lombardia attraverso il “bando rigenerazione” a cui il comune ha partecipato con successo nel 2021.

Il progetto è teso alla riqualificazione della piazza mediante un intervento che possa conferire al principale spazio aperto del capoluogo un aspetto nuovo e competitivo rilanciandone l’immagine territoriale a livello estetico-percettivo, ma soprattutto cercando di dare nuovo respiro anche dal punto di vista economico e sociale suscitando maggiore attrattiva nei cittadini e nell’imprenditoria privata verso il centro storico.

La piazza sarà caratterizzata da: nuova pavimentazione, incremento della superficie delle aree verdi, adeguamento dei percorsi pedonali e impianti tecnologici. Per quanto riguarda la nuova pavimentazione, questa sarà costituita da un lastricato in cubetti di pietra di Luserna, incorniciati da bordi di granito grigio chiaro.

La pavimentazione, proseguirà fino a raccordarsi con via del Rosino, con lo scopo di guidare visivamente il turista alla scoperta del centro storico. Tale soluzione è parte di una strategia progettuale più ampia, adottata già nel 2010 con il progetto di riqualificazione di piazza Umberto I°, nell’ottica di un disegno urbano unitario degli spazi di interesse collettivo. L’obiettivo è quello di fornire al turista-visitatore un segnale estetico-percettivo chiaro che lo induca a percorrere un itinerario ben preciso.

Per quanto riguarda l’incremento della superficie delle aree verdi, il progetto prevede di potenziare la quinta vegetale esistente per schermare ulteriormente le auto in sosta dal settore di piazza esclusivamente pedonale. Tale area sarà attrezzata con delle nuove sedute integrate nel verde che oltre a conferire una immagine unitaria di arredo urbano, consentiranno ai cittadini di riappropriarsi di uno spazio aperto riqualificato e più ospitale.

La superficie delle aree verdi verrà incrementata di 236 metri quadrati, che sommata a quella preesistente avrà una superficie complessiva di 706 mq e riqualificata mediante un ridisegno delle aiuole. Per i percorsi pedonali l’intervento prevede l’adeguamento del percorso pedonale di raccordo tra piazza Fiera con via del Rosino e il rifacimento della scaletta di raccordo tra la medesima piazza e via Circonvallazione.

“Grazie all’importante finanziamento di Regione Lombardia possiamo proseguire nella realizzazione di un intervento di riqualificazione complessiva della piazza della fiera che la trasformerà in un’area di pregio e tecnologicamente all’avanguardia – dichiara il sindaco di Varzi Giovanni Palli – anche dopo questo importante intervento manterremo i parcheggi al servizio delle attività”.

Rispondi