Il Pinot Noir torna protagonista a Voghera dal 14 al 16 Ottobre

VOGHERA Un omaggio ad un celebre vino oltrepadano, in scena nel centro storico di Voghera. E’ stata presentata nella Sala Consiglio la quarta edizione di “50 sfumature di Pinot Noir”, l’evento patrocinato dal Comune di Voghera in programma dal 14 al 16 Ottobre. Durante la kermesse il centro cittadino si animerà con molteplici punti di degustazione nelle quali gli amanti del vino, oltre ad incontrare direttamente le aziende del territorio, potranno anche degustare il Pinot Nero in ogni sua sfumatura. Anche quest’anno la rassegna andrà ad integrarsi con il tessuto commerciale cittadino. Le attività commerciali saranno protagoniste quindi e parte integrante di un evento che andrà a coinvolgere tutta la Città.

Presenti la direttrice dell’evento Lucilla Ortani, l’assessore al commercio Maria Cristina Malvicini, il presidente ASPI Giuseppe Vaccarini, il CEO 4D Sistmi Informatici Matteo Para, il titolare dell’enoteca Cà di Sass Paolo Negri, il presidente Movimento Turismo del Vino Lombardo Carlo Pietrasanta e una delegazione dell’Enaip Voghera.

Il sindaco Paola Garlaschelli spiega: “Accogliamo con estremo piacere la quarta edizione di un evento che in questi tre anni è cresciuto sino a posizionarsi nei calendari nazionali delle manifestazioni dedicate al vino, permettendo alla nostra città, capitale” storica dell’Oltrepo’ Pavese, di essere meta enoturistica e di sviluppare  la sua identità territoriale e la sua vitalità culturale” L’assessore al commercio e alle attività produttive Maria Cristina Malvicini ha aggiunto che: “nel percorso di consolidamento del ruolo di capitale naturale dell’Oltrepo’, Voghera è il contesto ideale per esaltare tutte le potenzialità del Pinot Noir. In quest’ottica la sua promozione, attraverso iniziative in grado di coinvolgere tutta la città, rappresenta un volano, anche dal punto di vista economico e turistico, con il quale Voghera può rivolgersi ad un bacino ampio di persone che vogliono scoprire ed apprezzare da vicino l’arte e la bellezza della nostra città. Anche quest’anno la rassegna andrà ad integrarsi con il tessuto commerciale cittadino, punto imprescindibile che vedrà animatori proprio i nostri commercianti, parte integrante ed attiva del programma, ancora una volta protagonisti di un evento che coinvolge tutta la città”.

Nel 2022 sono state 90 le etichette in degustazione provenienti da tutti i territori del mondo dove il Pinot Noir viene prodotto: dallo Champagne alla Nuova Zelanda, dal Blauburgunder austriaco al Pinot Noir dell’Oregon, dalla Borgogna al Sud Africa. Non sono mancate le etichette dell’Italia: Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria e Campania, oltre alla padrona di casa Lombardia.

Rispondi