Piazza San Bovo cambierà volto. Da una parte nuovi posteggi, dall’altra un parco giochi completamente rinnovato con attrezzature adatte anche i bambini diversamente abili

VOGHERA Da una parte nuovi posteggi, dall’altra un parco giochi completamente rinnovato con attrezzature adatte anche i bambini diversamente abili. Piazza San Bovo da ormai alcuni giorni è un cantiere a cielo aperto. Si sta lavorando alacremente per realizzare i 13 nuovi posti auto che andranno ad aggiungersi ai 10 già esistenti a favore dell’ufficio postale posto proprio di fronte. Ma da giovedì prossimo, il 28 settembre per intenderci, partirà la realizzazione e l’adeguamento di quello che viene definito ‘Parco giochi inclusivo’.

“Oggi (giovedì) aprirà ufficialmente il cantiere – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba – per l’ammodernamento di un parco giochi che necessitava di un pronto intervento di riqualificazione”. L’intervento consiste principalmente nella riqualificazione del parco giochi esistente mediante la sostituzione parziale delle attrezzature ludiche per bambini presenti con l’inserimento di nuove attrezzature ludiche di tipo “inclusivo”, cioè utilizzabili anche da bambini diversamente abili, al fine di migliorare l’inclusione sociale dei bambini stessi.

“Particolare attenzione verrà prestata alle certificazioni delle attrezzature – dice ancora Gabba -, sia per quanto riguarda la sicurezza sia per quanto riguarda la riciclabilità delle stesse, che saranno tutte dotate di “pavimentazione antitrauma”, completamente sostituita nelle parti già esistenti in quanto vetusta”. L’intervento comporterà un investimento di oltre 33mila euro oltre oneri per la sicurezza e Iva per complessivi 34mila e 970 euro.

Tale somma è in parte coperta dal contributo di Regione Lombardia di circa 30mila euro al quale il Comune di Voghera ha attinto grazie alla partecipazione ad uno specifico bando emesso dalla stessa Regione ed in parte con fondi interni del Comune di Voghera. Fondi arrivati grazie all’impegno dell’assessore regionale alla partita, Elena Lucchini.

L’assessore Gabba conclude: “L’intervento si colloca in un più ampio disegno di riqualificazione dell’intera piazza San Bovo che comprende l’ampliamento del parcheggio fronte Poste (in corso di completamento) e del rifacimento delle aiuole che verrà realizzato nella stagione autunnale. Al fine di consentire i lavori in sicurezza il Parco giochi resterà non accessibile per circa 15 giorni”. Verrà infatti riaperto al pubblico per il fine settimana del 14/15 ottobre.

Rispondi