Bagnaria. Il Comune ha festeggiato i neo diciottenni

BAGNARIA Si è tenuta nei giorni scorsi la giornata dei neo diciottenni presso la sala consiliare del comune di Bagnaria. L’iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale ha visto la consegna di una copia della Costituzione Italiana ai ragazzi coscritti della leva 2005, di una pergamena a ricordo e di un volume sulla Storia di Bagnaria.

“Ormai ogni anno l’amministrazione – dice il sindaco Mattia Franza – organizza con i neo diciottenni la questa cerimonia: un momento importante per loro per dare il benvenuto a tutti gli effetti nella nostra comunità, della quale i ragazzi diventano protagonisti a pieno titolo, assumendo oneri, doveri e responsabilità. Quest’anno ricorre il 75° anniversario della Costituzione Italiana e durante la cerimonia ho voluto citare le parole dell’atleta paraolimpica Bebe Vio negli scorsi giorni al parlamento italiano, che ha posto in primo piano il tema dell’istruzione: ‘

Per me lo studio è il mezzo con il quale possiamo tirare fuori dal cassetto i nostri sogni, trasformarli in obiettivi e lavorarci per riuscire a realizzarli; miei compagni di scuola sono stati la squadra che ha reso possibile la vita che ho sempre sognato. Non sottovalutate il valore dei vostri compagni. Saranno fondamentali nella realizzazione dei vostri obiettivi. Impegnatevi a trovare il tempo da dedicare ai vostri sogni e non createvi scuse per lasciarli riposti in quel cassetto. Sognate. Trasformate i vostri desideri e le passioni in obiettivi e, tramite l’istruzione, rendete questi obiettivi la vostra realtà”.

Hanno festeggiato i 18 anni: Giulia Alberti, Serena Rapallini, Lorenzo Lucchetti, Jacopo Cavanna, Sofia Corradi, Rebecca Monastero Rebecca e Giada Russo. Oltre al sindaco Franza erano presenti l’assessore Claudio Fascioli ed i consiglieri Carlo Gamondi e Barbara Tagliani. 

Rispondi